Lutto nel ciclismo è morto Franco Gini
E' morto Franco Gini, celebre direttore sportivo che ha reso grandi molte squadre ciclistiche italiane e straniere, A stroncarlo giovedì scorso un infarto mentre si trovava in Colombia per seguire i giovani della Movistar, società con cui collaborava.
Gini era nato Crespina, ma viveva a Cascina, il prossimo 29 febbraio avrebbe compiuto 64 anni. Nel 2015, per i trent'anni della sua carriera da direttore sportivo, gli avevano assegnato il premio "Ammiraglio d'oro" e nel novembre scorso a La Castellina, in occasione dell'annuale assemblea dei direttori sportivi, proprio i suoi colleghi gli avevano assegnato il "Timone d'Oro". Nel suo palmares anche la guida della Mercatone Uno ai tempi di Marco Pantani, aveva lanciato anche il pisano Michele Bartoli e il fiorentino Francesco Casagrande. Divenuto direttore sportivo della Saeco, aveva allenato sia Silvio Martinelli, che Mario Cipollini, negl'anni migliori del ciclista lucchese.
Nell'ultima parte della sua carriera si era dedicato alla scoperta di nuovi talenti colombiani guidando la Movistar continental e assumendo anche il ruolo di tecnico della nazionale sudamericana. Con la Colombia, Gini ha vinto il mondiale Under 23 di Varese 2008 grazie a Fabio Duarte e il GiroBio del 2009 e 2010 con Sarmiento e Betancur rispettivamente.
Lo scorso anno ha avuto un ruolo di primissimo piano nell'aorganizzazione delle tappe Cascinesi della Tirreno Adriatico