Lutto nella ristorazione pisana: addio a Luca Micheletti

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 4 Luglio 2024

Fondatore della Locanda Sant'Agata e grande sportivo, da anni era stato colpito dalla SLA

Un grave lutto ha colpito il mondo della ristorazione pisana e non solo. È scomparso nella mattinata di oggi, 4 luglio Luca Micheletti, anima e corpo della Locanda Sant’Agata che si trova lungo la Strada Statale 12 del Brennero poco prima della rotatoria per Gello di San Giuliano.

Luca Micheletti era stato colpito da tempo dalla SLA, malattia crudele che ha combattuto con grande coraggio cercando di restare sempre impegnato fintanto che le forze glielo hanno permesso. Nel tempo libero, lo ricorda con un post su facebook il consigliere comunale Andrea Maggini, anche presidente del Pisa Road Runners, Micheletti era un grande sportivo impegnato nel triathlon e nel nuoto.

Il figlio Nicola, chef della Locanda Sant’Agata, fa parte di CNA Pisa, e svolge il ruolo di Presidente Horeca di CNA Alimentare, mentre la figlia Elisa è presidente del consorzio Toscana Sapori di CNA. Queste le parole con le quali CNA Pisa ricorda la figura di Luca Micheletti:  È mancato questa mattina Luca Micheletti, chef, ristoratore e fondatore di Locanda Sant’Agata, fiore all’occhiello della ristorazione  pisana e non solo.  Lo Chef Luca Micheletti prima di aprire la Locanda Sant'Agata ha gestito per vent’anni il ristorante Il Vecchio Dado a Pisa su Lungarno Pacinotti. I sapori e i piatti della tradizione toscana vengono interpretati da Michelettiin modo originale nel pieno rispetto delle materie prime. Merito anche della grande esperienza di Luca che ha lavorato per 35 anni nel settore e che conosce non solo l’importanza dell’utilizzo di prodotti di qualità, ma anche il rispetto della stagionalità. Una cucina a chilometro zero- naturale e stagionale- capace di raccontare, attraverso i suoi sapori, il territorio pisano.

Chef, ristoratore, voce autorevole della ristorazione toscana, e’ stato anche fondatore di APPRI (Associazione provinciale pisana dei ristoratori). Da sempre legato e fortemente attaccato, con spirito partecipativo e propositivo, a CNA Pisa è sempre stato associato, fin dalla nascita dell' azienda, all’associazione di categoria ed è padre di Nicola Micheletti, presidente CNA Toscana e Pisa ristorazione e di Elisa Micheletti, presidente consorzio Toscana Sapori. A Nicola, Elisa, alla moglie, ai nipoti, ai dipendenti di Locanda Sant’Agata e a tutte le persone care giunga il cordoglio e la vicinanza del presidente territoriale di CNA Pisa, Francesco Oppedisano, del direttore generale Giuseppe Sardu e di tutta l’associazione di categoria pisana.

redazione.cascinanotizie