Lutto a Pisa per la scomparsa di Enrico Fornaini
"Pittore ed affreschista di grande talento"
Mondo della cultura pisano in lutto per la scomparsa del pittore 80enne Enrico Fornaini.
In suo ricordo, pubblichiamo la nota di Bruno Pollacci, storico speaker di Punto Radio e direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa.
Ha scritto Bruno Pollacci.
Ieri, 30 Agosto, all'età di 80 anni, è volato in cielo il mio vecchio, caro amico e collega artista Enrico Fornaini, pittore ed affreschista pisano di grande talento, con il quale ho condiviso idealmente l'amore infinito per l'Arte per oltre 50 anni.
Tra i tanti ricordi comuni, porto ancora vivo nel cuore un nostro viaggio di lavoro artistico fatto insieme negli anni '70 alla "Fattoria La Trappola" a Marina di Alberese, nel grossetano, dove andammo per qualche giorno a dipingere insieme le fantastiche e primitive bellezze naturali della Maremma e ricordo le nostre tante chiacchierate appassionate sull'Arte, sui suoi linguaggi espressivi e sul difficile e problematico ambiente artistico professionale.
Allievo di Romano Stefanelli e della Scuola Annigoniana, è sempre stato un uomo di sani principi sociali ed un pittore dalla grande preparazione tecnica, che si è sempre espresso con sincerità interpretativa. Lo porterò sempre nel cuore e nella mente. Alla famiglia le mie più sincere e sentite condoglianze.
BIO Enrico Fornaini
Enrico Fornaini è nato a Pisa nel 1944 e appartiene alla Scuola della realtà. Nel periodo 1960/64 si è formato nelle varie tecniche pittoriche nella bottega dei maestri Annigoni e Stefanelli.
Dal 1964 partecipa a mostre personali e collettive presso. le più importanti gallerie italiane ed internazionali. I suoi affreschi si possono ammirare nella Cattedrale di San Martino a Lucca e nelle chiese di Filettole, Madonna dell'Acqua, S. Martino Ulmiano, Calcinaia, Vetriano, Camaiore, Staffoli, Lappato, Chianni, Pagani. Picciorana
Altri affreschi si trovano a Genova, La Spezia, Pontremoli, Cascina, Santa Croce e presso il Circolo Ufficiali della 46a Aereobrigata di Pisa.
Ha dipinto la tavola di S. Martino nella omonima Chiesa di Pisa ed il Cristo delle Sorgenti a Casciana Terme.
In occasione dei Mondiali di Calcio del 1990 ha rappresentato l'Italia al Concorso "Il Mondiale Artistico" con l'opera " Calcio come incontro"
Il suo olio "Tramonto in Garfagnana" è esposto nella Sala dei giornalisti al Museo Villa Cilea a Varazze (GE) di proprietà della Siae.
Ha eseguito numerosi ritratti; tra i personaggi più importanti ricordiamo i Vescovi di Pisa Matteucci e di Lucca Agresti, Vittorio Bachelet, Edoardo De Filippo, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Maria Teresa di Calcutta.
8 SETTEMBRE 1976
Incontro a Roma con Suor Teresa di Calcutta (Premio Nobel per la Pace); nell'occasione riceve un messaggio autografo. Esegue il suo ritratto con quello di Papa Giovanni nell'affresco situato nella Pieve di Filettole (PI) intitolato «Atti di misericordia».