M5S, lettera aperta ad Angori: "Rassicuri la comunità vecchianese"

Politica
Vecchiano
Sabato, 31 Ottobre 2020

"Ribadiamo in ogni caso il senso propositivo di questa Lettera, che non vuole essere un attacco alla sua Amministrazione, ma un invito a fare chiarezza su questioni che riguardano uno dei diritti essenziali dei cittadini: il diritto alla salute"

Con una lettera aperta inidirizzata al sindaco (e presidente della Provincia di Pisa) Massimiliano Angori, il Movimento Cinque Stelle di Vecchiano invita il primo cittadino ad intervenire direttamente sulla gestione dell'emergenza sanitaria e a comunicare a tutta la cittadinanza i programmi messi in atto dalla Azienda Usl Toscana nord ovest.

Diversi i punti caldi toccati dalla lettera dell'M5S, compresi la gestione delle RSA, la situazione di crisi vissuta dai medici di famiglia e guardando avanti, alle misure che saranno prese con un nuovo (e più che probabile) lockdown.

 

Scrive il Movimento Cinque Stelle di Vecchiano

"Durante questi mesi di emergenza sanitaria non siamo mai intervenuti, in qualità di cittadini attivisti del MoVimento 5 Stelle di Vecchiano, nel dibattito inerente la gestione pandemica, in quanto si ritiene che oggi più che mai le istituzioni necessitino di massima fiducia e che fare opposizione sterile vada contro l’interesse dei cittadini.

Con il crescere esponenziale e quotidiano dei contagi, purtroppo anche nel nostro territorio, siamo altresì preoccupati per la salute dei nostri concittadini. È per questo che oggi non possiamo esimerci da fare alcune domande al fine di accertare che la nuova ondata venga affrontata con misure socio-sanitarie il più possibile efficaci.

Sollecitiamo pertanto la sua Amministrazione ad intervenire per domandare alla direzione dell’Azienda USL Nord-Ovest come questa intenda affrontare la nuova ondata di pandemia :

1)    Se è stata costituita una equipe che verifichi costantemente che la RSA abbia sufficienti operatori sanitari e dispositivi medici.
2)    Se attualmente la RSA, i medici di medicina generale ed i pediatri di famiglia possiedono sufficienti dispositivi medici e test antigenici rapidi.
3)    Se sarà in grado, entro un breve periodo di tempo, di accelerare il processo di verifica e comunicazione degli esiti dei tamponi, per permettere ai cittadini con esito negativo di terminare anticipatamente il periodo di quarantena, così come previsto dal Ministero della Salute.
4)    Entro quando si prevede di realizzare una “centrale di tracciamento” in grado di gestire, entro il giorno stesso, le attività di ricerca e gestione dei contatti di un caso confermato COVID-19.
5)    Se e con quali iniziative la Società della Salute di riferimento, oltre che affrontare la campagna di vaccinazione antinfluenzale, si è organizzata per assistere i casi positivi nel nostro territorio, supportando i medici di famiglia.
6)    Se l’Azienda USL Nord-Ovest abbia intenzione di potenziare “L'ospedaletto" per gli ambulatori diagnostici, per i prelievi di sangue e per seguire i pazienti che presentano patologie croniche.
7)    Se e con quali iniziative la Società della Salute si è organizzata per assistere i cittadini più bisognosi in questo difficile momento.
8)    Che tipo di accordi sono stati siglati con le altre istituzioni competenti per prevenire i casi di violenza domestica nel caso di un nuovo lockdown.

Riteniamo che tali iniziative debbano essere comunicate con maggiore forza incisiva alla cittadinanza, per mitigare il forte senso di preocupazione che si sta sviluppando.

Ribadiamo in ogni caso il senso propositivo di questa Lettera, che non vuole essere un attacco alla sua Amministrazione, ma un invito a fare chiarezza su questioni che riguardano uno dei diritti essenziali dei cittadini: il diritto alla salute.

Siamo certi che un suo intervento sia in grado di offrire idonee ed efficaci rassicurazioni a tutta la comunità vecchianese, anche e soprattutto volte ad affrontare in maniera più serena il periodo di emergenza dovuto alla pandemia.

Certi del Suo intervento e confidando che la nostra istanza sia stata interpretata come cosa gradita, confidiamo in una Sua Pronta risposta".

 

redazione.cascinanotizie