Ma le pensioni aumentano o no?
In generale l’importo delle pensioni aumenta ma il numero, in particolare quello delle pensioni ai lavoratori dipendenti, è in netto e continuo calo
Avevamo già analizzato in passato le serie storiche delle pensioni in Italia, in Toscana ed in provincia di Pisa, considerando l’insieme totale delle pensioni.
Scendiamo adesso più in particolare per vedere cosa è successo negli ultimi venticinque anni. Abbiamo preso in considerazione alcuni sottoinsiemi, quelli più importanti e significativi, delle tipologie di pensioni: pensioni ai lavoratori dipendenti privati, pensioni ai lavoratori autonomi e parasubordinati e le prestazioni assistenziali.
Per queste abbiamo analizzato l’andamento, inteso come numero di pensioni ed importo medio mensile, in provincia di Pisa e nell’intera Nazione.
Ovviamente gli importi medi mensili crescono in tutti i casi. Per quanto riguarda il numero di pensioni, se per i lavoratori autonomi e parasubordinati e per le prestazioni assistenziali si registra un aumento pressoché costante, per le pensioni ai lavoratori dipendenti privati si registra un progressivo e sostanziale calo, che in provincia di Pisa sfiora addirittura il 30%.
Nelle sei tabelle allegate tutti i numeri.