"Macbeth" in scena il Teatro Nuovo di Pisa l'8 giugno
Sabato 8 giugno alle 19 e alle 21.30 al Teatro Nuovo di Pisa Macbeth di William Shakespeare. Il Teatro della Comunità Pisana porta in scena uno dei grandi classici della letteratura mondiale, libero adattamento della tragedia a cura del Centro studi attori e comici Teatro del Ghigno per il saggio finale del corso di recitazione livello avanzato condotto da Paola Maccario.
È la tragedia dell’ambizione, della crudeltà, in cui la cupidigia è un pozzo senza fondo che porterà all’autodistruzione.
“Le ambizioni umane sono tutte legittime tranne quelle per le quali si devono calpestare altre vite umane”, dichiarò lo scrittore Joseph Conrad.
Lo spettacolo, con due cast differenti, vede in scena i personaggi di Macbeth e Lady Macbeth sdoppiati e triplicati per accentuare i vari passaggi emotivi dei personaggi durante lo svolgimento della tragedia.
In sintesi l’opera racconta la disperata ascesa di un nobile che, da virtuoso e fedele al proprio sovrano, si trasforma in un mostro crudele che non si ferma di fronte a nessun ostacolo ed elimina fisicamente tutti i potenziali nemici, compresi amici e parenti. La spirale di sangue e violenza finisce però per distruggere lui stesso e la moglie la quale sempre lo appoggia nei complotti di corte. Proprio questa figura femminile, lady Macbeth, rappresenta la parte psichicamente malata dell’eroe, la perversa consigliera ed istigatrice che, alla stregua di un serpente velenoso, usa il marito come uno strumento per raggiungere il potere e soddisfare la propria cupidigia. Alcuni critici considerano il Macbeth come l’opera più misogina di Shakespeare in quanto l’aggressività dei personaggi femminili lascia turbati perché ribalta i canoni tradizionali che le raffigurano come portatrici di conciliazione e saggezza, al contrario Lady Macbeth utilizza il sotterfugio e la manipolazione psicologica.
Paola Maccario: attrice e comica, alterna il lavoro attoriale con la formazione, già docente all’accademia per professionisti “Fonderia delle arti” diretta da Giampiero Ingrassia, fonda e dirige il centro studio attori e comici Teatro del Ghigno.
Tra gli innumerevoli lavori citiamo il film "Un'estate ai Caraibi" diretta da Carlo Vanzina al fianco di Gigi Proietti, a teatro con Giampiero Ingrassia, Marina Massironi, in televisione con Serena Dandini , Neri Marcorè, Lillo e Greg, Paola Minaccioni .
Interpretato da:
Barbara Passeri
Lucia Barlettani
Massimo Benga
Arianna Cortigiani
Camilla de Marco
Manuela Mariani
Federica Modafferi
Dario Napolitano
Giovanni Oligieri
Dorotea Pezzano
Eleonora Santorsa
Giacomo Tocco
Alfredo Turri
Pierluigi Zerbino
Biglietti : €. 10.00 ridotto studenti €. 7.00
Per prenotazioni: mail :teatrodelghigno@gmail.com
339.43.43.369