Maggio calcinaiolo, presentato il programma: dalle Nozze al concerto di Alexia

Cultura
Calcinaia
Giovedì, 4 Maggio 2017

ALEXIA, MARCO LEONARDI E NOZZE A PROFUSIONE NEL MAGGIO CALCINAIOLO 2017

E' il profumo di anice e uova, marchio di fabbrica della nozza di Calcinaia ad annunciarci l'arrivo del maggio calcinaiolo. Folklore, musica e divertimento irromperanno nelle strade del paese a cominciare da Piazza Indipendenza al centro di molte iniziative per tutti i gusti e le età promosse dalla Deputazione Santa Ubaldesca, in collaborazione con il Comune di Calcinaia.

“Si respira già un clima di festa a Calcinaia, dichiara il Vicesindaco, Roberto Gonnelli: fervono infatti i preparativi  per l’avvio del Maggio Calcinaiolo, con il suo carico di eventi folkloristici promossi dalla Deputazione Santa Ubaldesca, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Quest’anno il calendario si preannuncia davvero straordinario: un mix di special guest di calibro nazionale e internazionale, da Alexia a Marco Leonardi, e di iniziative “ever green”, da anni foriere di successo, capaci di intercettare l’interesse e l’apprezzamento dei più disparati pubblici, dai giovanissimi, fino agli over 60”.

“La Sagra della Nozza, in programma per Sabato 20 e Domenica 21 Maggio, avrà quest’anno una cornice folkloristica d’eccezione, dice con un certo orgoglio l’assessora alla cultura, Maria Ceccarelli, in grado di esaltare l’ormai consolidata tradizione della manifestazione gastronomica legata al nostro tipico e buonissimo dolce, giunta ormai alla 42° edizione. Si prospettano dunque tre weekend davvero straordinari, che faranno di Calcinaia un polo d’attrazione turistico e culturale. Il ringraziamento va alla Deputazione Santa Ubaldesca, che ogni anno si impegna per rendere il volto folkloristico del Maggio calcinaiolo partecipato e coinvolgente”.

Dalla musica dance al ballo liscio, dalle star del web alla tombola: saranno questi gli ingredienti dei festeggiamenti del Maggio Calcinaiolo 2017, elementi indispensabili di una ricetta pensata per accontentare tutti i palati con le sue diverse e contrastanti sfumature di gusti e sapori.

“Quest’anno ci aspettiamo un Maggio Calcinaiolo davvero stupefacente dal punto di vista folkloristico, dice Federico Pasqualetti, della Deputazione Santa Ubaldesca. Già da mesi stiamo preparando la Sagra della Nozza: lo facciamo sera dopo sera, impastando, cuocendo e arrotolando i profumati dolci che rendono il nostro evento gastronomico unico in tutta la Regione. Ma la 42° edizione della Festa verrà ricordata non solo per le sue leccornie, ma anche per la sua cornice. Con l’aiuto di amici e collaboratori, abbiamo infatti inanellato un continuum di eventi  capaci di solleticare l’interesse di varie fasce d’età”.

Anche Marco Vanni dell’Associazione “Life for music”, parte della compagine organizzativa dei festeggiamenti tiene a precisare: “per i nostalgici dei balli sfrenati sotto le luci della storica Discoteca Concorde, ma anche per tutti gli amanti della dance anni ’80, l’appuntamento è per Sabato 20 Maggio, a partire dalle ore 21,30, con i Dj più famosi di quegli anni, capitanati da Marco Bresciani. Il pomeriggio sarà all’insegna del web. Domenica 21 Maggio, alle ore 17, sarà infatti la volta di Marco Leonardi, lo youtuber premiato dal popolo del web per le sue divertenti gag diffuse in rete con centinaia di migliaia di like. Alle ore 21,30 tutta un’altra musica e tutto un altro pubblico con l’“Orchestra Diletta Landi”, vincitrice del Microfono D’oro”.

Un’artista internazionale è invece attesa per Sabato 3 Giugno. Si tratta di Alexia, la voce della dance anni Novanta e Duemila. Oltre 5 i milioni di dischi che ha venduto nel mondo, con i suoi successi intramontabili, tra cui “Summer is crazy”, “Uh la la la”, fino al famosissimo “Happy”. “Il live di Alexia si inserirà nel “Radio Stop Party, sottolinea Roberto Giannoni, la voce e la mente dell’emittente livornese che trasmette in tutta la Toscana, una festa che farà ballare Piazza Indipendenza con i successi radiofonici di sempre”.

“A completare il quadro non mancheranno i grandi classici di ogni anno, conclude Federico Pasqualetti: tra questi lo spettacolo della Compagnia Teatrale “Locanda Al Paradiso”, in programma per Venerdì 26 Maggio alle ore 21,30, e la tradizionale tombola, alle ore 19 di Domenica 28 Maggio, seguita dall’esibizione degli immancabili “Coriandoli del Tempo”, che saliranno sul palco alle ore 21,30”.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico, con servizio bar, ristorante ed ovviamente le immancabili nozze marchio di fabbrica del maggio calcinaiolo.

massimo.corsini