Maggio con I Rintronauti: eventi, escursioni e iniziative per tutti i gusti e le tasche

Cultura
Cascina
Venerdì, 28 Aprile 2017

Questa settimana invece che consigliarvi un luogo da visitare nel weekend abbiamo pensato di suggerirvi una serie di eventi interessanti che si svolgeranno nel mese di maggio nella provincia di Pisa (se volete scoprire altri eventi interessanti in Toscana seguiteci su http://irintronauti.altervista.org/).

Lunedì 1 maggio potete festeggiare partecipando all'evento gratuito che vi porterà alla scoperta della Badia di San Pietro in Palazzuolo e poi alla festa di Monteverdi Marittimo. Ritrovo ore 10 in piazza San Rocco a Monteverdi Marittimo. Il percorso è di 3 km e alle ore 12 ci sarà una bella grigliata. Per maggiori info clicca qui.

Due sono le occasioni che offre questo mese l'iniziativa Paesaggio ritrovato 2017, infatti Montaione Natura propone due escursioni gratuite: il 1° maggio dal teatro del Silenzio a Montecatini Val di Cecina e il 21 maggio propone Musicainfiaba 2017. Non scordatevi di prenotare al 0571699205.

I weekend dal 5 al 7 e dal 26 al 28 maggio per 12 camperisti sarà possibile partecipare a "In camper nel parco 2017". Un'occasione unica per vivere e conoscere la Tenuta di San Rossore!

Domenica 7 maggio sarà possibile visitare le sale del Comune di San Miniato (visita guidata gratuita a cura degli studenti dell'IT Cattaneo) in occasione  dell' #openMuseo, durante il quale i Musei Civici saranno aperti gratuitamente dalle 15 alle 18.

ll 21 maggio in tutta la Toscana molte ville storiche apriranno i loro cancelli in occasione della 7° edizione della Giornata Nazionale delle Dimore storiche, molte saranno le aperture straordinarie nella provincia di Pisa: il Parco della villa di Corliano, la Villa Torrigiani-Malaspina di Montecastello, Castello Ginori di Querceto e molte altre. Per il programma completo clicca qui.

Dal 19 al 22 maggio la Finger Food Festival torna a Cascina, in Corso Matteotti con miriadi di deliziosi cibi da strada italiani e stranieri e fiumi di birra artigianale! L’evento sarà accompagnato da concerti live.

Domenica 28 maggio in occasione della Festa Europea dei Parchi ci sarà un'escursione gratuita "La Foresta di Caselli ed i suoi tesori nascosti". Sono previsti percorsi differenziati, il più lungo sarà di 6 km. Per maggiori info clicca qui.

Per tutto il mese di maggio (fino al 2 luglio) a Palazzo Blu accoglie la Mostra Uomo virtuale. La Fisica esplora il corpo, un percorso espositivo in cui l'esplorazione del corpo umano e l'applicazione delle nuove tecnologie si intrecciano.

Sempre per tutto il mese di maggio presso la Chiesa della Spina sarà possibile vedere l'installazione Somewhere Else dell'artista tedesco Wolfgang Laib.

carlo.palotti