Mai più bancarelle: Via Pietrasantina è l'unica soluzione praticabile

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 5 Aprile 2019

"Mai più bancarelle", i promotori ricevuti al ministero dei beni culturali,unica soluzione possibile: il parcheggio di Via Pietrasantina

Appuntamento al ministero per i promotori della raccolta firme “Mai più Bancarelle” che ieri hanno incontrato il capo della segreteria Tecnica del ministero per i beni culturali Annalisa Bottoni.

Caldelli, Silvestri e D’Amico hanno così ricostruito la storia della vicenda delle bancarelle a Piazza dei Miracoli insieme ai lunghi lavori di restauro di tutti i monumenti della Piazza, dalla Torre alla facciata dello “Spedale Nuovo”.

E' stato evidenziato come, di fronte all’arroganza di chi pretendeva di trattare la piazza più famosa del mondo come “cosa propria” sia nata spontaneamente in città una mobilitazione delle coscienze alla quale l’appello di tanta parte del mondo della cultura, delle professioni, dell’associazionismo culturale ed ambientale ha dato solo il modo di manifestarsi appieno. Le 2650 firme ad oggi raccolte, in poco più di un mese, sono lì a dimostrare quanto questa mobilitazione sia ampia.

I tre promotori hanno anche richiamato il protocollo d’Intesa tra Ministero, Regione e Comune del 28 settembre 2015 e il successivo documento finale del Comitato Interministeriale per il Decoro del 19 febbraio dello scorso anno, documento che non prevede bancarelle né in piazza Duomo, né dietro il muro dell’Ospedale, né in Piazza Manin, né in Piazza dell’Arcivescovado, né in via Cardinale Maffi.

E così è stata messa in evidenza l’esistenza di una soluzione che salvaguardi insieme il decoro dell’area monumentale e le attività commerciali: il parcheggio di bus turistici di Via Pietrasantina, dove nel 2017 sono arrivati 43.272 bus, con un numero di turisti sicuramente superiore a due milioni. Oltre tutto il Comune di Pisa ha già speso 200.000 euro per attrezzare l’area allo scopo.

Alla dott.ssa Bottoni è stata infine consegnata una corposa rassegna stampa sulla vicenda, un’ampia documentazione fotografica e alcuni documenti cartacei.

Il Capo della Segreteria Tecnica ha manifestato la grande attenzione con cui il MiBAC segue la vicenda e ha ribadito l’orientamento del Ministero già manifestato dal Ministro Bonisoli nel corso della sua visita a Pisa: «Mai più bancarelle sotto la Torre, La piazza dei Miracoli è bella così com’è ora». Affermata anche la volontà di liberare dall'attuale mercato di bancarelle tutte le aree di rispetto intorno alla piazza dei Miracoli.

 

 

 

redazione.cascinanotizie