Malore nella notte, muore il fondatore del Fab Lab Toscana
Fiore Basile era originario di Messina, aveva 44 anni
Polo Tecnologico di Navacchio in lutto per la scomparsa improvvisa di Fiore Basile.
Per l'uomo, 44 anni, originario di Messina e tra i fondatori del Fab Lab Toscana ospitato anche a Navacchio (Fab Lab Cascina), è stato fatale un malore nella notte tra mercoledì e giovedì.
A dare annuncio della trieste scomparsa, gli amici e i colleghi del giovane imprenditore.
Fiore Basile lascia la compagna Claudia.
I suoi funerali saranno celbrati in Sicilia, a Messina, lunedì 18 novembre.
"La notte tra mercoledì e giovedì 14 novembre - riporta una nota - è deceduto a causa di un malore improvviso Fiore Basile, imprenditore e creativo molto noto nel panorama dei makers, nella casa dove abitava nel Comune di Cascina.
Fiore, che aveva solo 44 anni era da pochi giorni rientrato da uno dei suoi frequenti viaggi di lavoro all'estero.
Fiore aveva abbandonato da diversi anni la sua carriera di informatico professionista per seguire la sua passione, creare nuove cose e vedere il frutto della propria inventiva prendere vita ed essere usato e condiviso da altri. Per questo intraprese nel 2014, tra i primi in Italia, il percorso della Fab Academy organizzata dal MIT di Boston portando in Italia da pioniere il mondo dei maker e dei Fab Lab, luoghi di aggregazione e condivisione per creativi e artigiani digitali".
"Grazie a lui - prosegue la nota - è stato allestito proprio a Cascina nel 2016 uno dei Fab Lab più riconosciuti a livello internazionale ed è nata la rete dei Fab Lab Toscani che include anche Firenze (Contea) e Siena. Il suo ruolo nel mondo dei maker è poi cresciuto fino ad entrare in pianta stabile nello staff della Fab Foundation. Ricordiamo anche le partecipazioni ad Internet Festival a Pisa con laboratori didattici di robotica, stampa 3D e programmazione per bambini. La capacità di trasferire la propria passione e accenderne la fiamma in altri è qualcosa di straordinario che ha colpito tutte le persone che lo hanno conosciuto in cui resta oggi un grande vuoto.
Da tutto il mondo sono giunti messaggi di solidarietà ai familiari e alla compagna Claudia con cui viveva e portava avanti innumerevoli progetti internazionali, come la Fabricademy una vera Accademia Internazionale del settore tessile innovativo.
I suoi amici lo salutano con affetto, stima e una grande gratitudine per tutto quello che ha fatto.
I funerali si svolgeranno nella sua città di origine, Messina nella chiesa Chiesa di Ss Addolorata alle 15 di Lunedì 18 Novembre".
Nella foto Fiore Basile nel 2016 al lavoro (Facebook Fab Lab Toscana)