Maltempo, allerta meteo arancione nella Toscana nord-occidentale fino a Sabato 15 ottobre

Cronaca
Cascina
Giovedì, 13 Ottobre 2016

Prevista un allerta meteo arancione sulla Toscana Nord-Occidentale e quindi anche nella zona di Cascina e del Lungomonte pisano. Forti temporali, vento e rischio idrogeologico ed idraulico in arrivo da domattina 14 ottobre, con possibili criticità localizzate anche nel resto delle Regione. In vista dell'avvicinarsi di un sistema perturbato associato a un intenso flusso di Scirocco, il Centro Funzionale della Regione ha emesso un'allerta meteo – in vigore dalle 11 di domani fino alle 8,00 di sabato 15 ottobre - con codice arancione per la zona nord-occidentale della Toscana, e giallo nelle altre zone.

Domani il forte vento di Scirocco e le forti precipitazioni/temporali potranno causare piene del reticolo secondario e principale. Un'intensificazione dei fenomeni è attesa dal  pomeriggio-sera con possibilità di temporali e forti colpi di vento in particolare Lunigiana, Apuane, Versilia, Garfagnana. In serata i temporali tenderanno ad interessare tutta la costa e le zone limitrofe nelle prime ore di sabato 15.

Si raccomanda di evitare durante l'emergenza le aree soggette al rischio inondazione (sottopassaggi e scantinati) e quelle esposte alle raffiche di vento, tenersi a distanza da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, fare attenzione all'altezza dei corsi d'acqua in caso di attraversamento di ponti

Per ogni ulteriore informazione e aggiornamenti consultare il sito della Regione Toscana.

massimo.corsini