Maltempo, due giorni di pioggia. Scatta il codice giallo

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 27 Gennaio 2026

Condizioni instabili tra mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio, con neve sull’Appennino e mari agitati

AGGIORNAMENTO ORE 14.20: ha scritto la Regione Toscana

Una nuova intensa perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata di oggi, martedì 27 gennaio, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, che dalle zone occidentali si estenderanno a tutta la regione nel corso della notte.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo con codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore che dalla ore 22 di stasera e per tutta la giornata di domani, mercoledì 28 gennaio, riguarderà l’intera Toscana. Per rischio idraulico del reticolo principale, codice giallo per il bacino di Bisanzio e Ombrone pistoiese, con durata per tutta la giornata di domani.

Il codice giallo per forti mareggiate interesserà prima le coste centro meridionali e l’arcipelago – dalla mezzanotte fino alle 18 di mercoledì – e poi quelle centro settentrionali – dalle 10 fino alle 22, sempre di mercoledì.

Per vento l’allerta gialla sarà in vigore dalla mezzanotte fino alle 18 di domani nelle zone meridionali e nella Valtiberina.

 


Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, le condizioni meteorologiche sulla Toscana resteranno instabili nelle prossime 48 ore, con piogge diffuse, vento sostenuto e neve a quote medio-alte, prima di un graduale miglioramento nel corso del fine settimana.

Mercoledì 28 gennaio il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni diffuse che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio è attesa una tendenza a maggiore variabilità, con piogge sparse. La neve scenderà fino a quote comprese tra i 1300 e i 1400 metri sull’Appennino tosco-emiliano. I venti soffieranno moderati o forti di Libeccio, con rinforzi sulla costa livornese. I mari saranno molto mossi o agitati. Le temperature sono previste in aumento, con un incremento più sensibile nei valori minimi.

Giovedì 29 gennaio il tempo rimarrà nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni sparse e nevicate oltre i 1100-1200 metri sull’Appennino, in particolare sui rilievi tosco-romagnoli. I venti saranno moderati, con rinforzi di Libeccio sulla costa settentrionale. Mari molto mossi e temperature in diminuzione.

Nel fine settimana tendenza al miglioramento. Venerdì 30 il cielo sarà parzialmente nuvoloso al mattino, con possibili piogge isolate sulla costa; dal pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità con locali piogge sparse anche nelle zone interne. Venti deboli variabili, mari mossi e temperature minime in calo, massime stazionarie.

Sabato 31 gennaio la giornata inizierà con cielo parzialmente nuvoloso e locali piogge sull’Arcipelago, seguite da schiarite più ampie nel pomeriggio. I venti saranno deboli orientali, i mari poco mossi e le temperature stazionarie.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie