Maltempo nel pisano. Canali esondati nella notte, salvate 15 persone
Nella foto Riparbella
Colpita duramente Riparbella. Il sindaco Neri: "Nelle ultime tre ore sono venuti giù 120 mm di pioggia, una cosa mai vista”
AGGIORNAMENTO ORE 16.30 Ha scritto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Transito della piena in corso dell’Era a Ponsacco, Belvedere, a 8 metri al primo livello di guardia, già transitata a Ponte Via Chiavaccini adesso in diminuzione.
Sul posto a presidio il sistema regionale di Protezione Civile.
Cecina: colmo di piena transitato a Steccaia in diminuzione.
AGGIORNAMENTO ORE 14.40 Ha scritto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Emessa allerta gialla dalla nostra sala operativa su zone Etruria centrale e Valdera Valdelsa (compresii i territori della provincia di Pisa già colpite dal maltempo nelle ultime ore ndr) per rischio idraulico fino alla mezzanotte di oggi, per rischio idrogeologico fino a tutta la giornata di domani.
Era: piena in transito a Ponsacco, Belvedere, a 8 metri al primo livello di guardia
Cecina: colmo di piena in transito a Steccaia a 6 metri inferiore a quello transitato nelle ore precedenti
Nessuna criticità lungo l’asta dell’Arno
AGGIORNAMENTO ORE 12.30 Ha scritto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Tutta la notte sono proseguiti gli interventi del sistema di Protezione Civile e Vigili del Fuoco.
Transito della piena dell’Era a Ponsacco, attualmente a 7,30 metri a Ponte dei Chiavaccini, a 7,20 metri a Belvedere con primo livello di guardia posto a 8 metri.
AGGIORNAMENTO ORE 11.25 Ha scritto il Comune di Terricciola.
- Via dei Poggiarelli: il personale addetto sta procedendo con le operazioni di rimozione della frana. La strada resta chiusa per permettere i lavori fino a nuova comunicazione. Dovrebbe riaprire nelle prossime ore.
- Via dei Fontini rimane chiusa all’altezza del ponte sul fiume Cascina, nei pressi dell’Agraria Puccioni, in località Fraschetta. L’esondazione del corso d’acqua ha causato danni al ponte, in fase di valutazione.
- Si registrano danni anche in località La Sterza, dove l’esondazione dei corsi d’acqua ha causato vari disagi. Alcuni scantinati allagati anche a Selvatelle.
Operai e ditte specializzate sono al lavoro per ridurre al minimo i disagi.
Ecco cosa era accaduto durante la notte.
- Chiusa via dei Poggiarelli per una frana che ha compromesso la circolazione sull’intera carreggiata.
- Chiusa via dei Fontini in località La Fraschetta all’altezza del ponte sul fiume Cascina, esondato e in fase di ritiro. La strada rimane completamente allagata e non percorribile.
- Due frane in località Le Case, dopo il centro abitato in direzione Chianni-Casciana Terme. Si procede a senso unico alternato.
- Riaperta via della Cascina: il fosso esondato è tornato nei livelli di guardia e la strada è adesso pienamente percorribile.
I volontari della Protezione civile e Misericordia restano a controllo del territorio e monitorano la situazione dei punti critici.
L’amministrazione comunale ha già preso contatto con la ditta specializzata che nell’arco di poche ore sarà operativa per risolvere tutte le criticità sul territorio.
AGGIORNAMENTO ORE 11.15 Ha scritto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Sotto attenzione il fiume Era per la grande portata d’acqua.
È transitata la piena a Capannoli a quasi 8 metri, adesso in diminuzione, prevista nelle prossime ore a Ponsacco, attualmente il livello è 6,7 metri.
Squadre del sistema di Protezione Civile sono sul territorio per assistenza.
AGGIORNAMENTO ORE 10.30 Ha scritto il Comune di Riparbella, la matina di sabato 26 ottobre.
Non mettetevi in viaggio se non per estrema necessità, l'unica strada praticabile è presa d'assalto e rende difficile il passaggio dei mezzi di soccorso.
Il numero di telefono che abbiamo comunicato è solo per casi di estrema necessità, non per viabilità, mancanza di acqua e luce. Lavoriamo per priorità, tutti i mezzi disponibili stanno intervenendo e sono al lavoro, arriveremo da tutti ma ribadiamo, interveniamo in base alle urgenze.
Seguiranno aggiornamenti.
Nuova notte di grandi disagi per il maltempo in provincia di Pisa. Colpiti, duramente, i comuni di Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola. Esondati torrenti e canali.
Tanti gli interventi salva vita dei Vigili del fuoco del comando di Pisa, chiamati a soccorrere persone e cose messe in pericolo dalla forza delle acque. Recuperate dai tetti delle auto trascinate, dove avevano trovato rifugio in attesa dei soccorsi, 15 persone. Tutte salvate tra Le Badie (comune di Castellina Marittima) ed il territorio di Santa Luce.
Nelle foto Le Badie
Sui territori a sud di Pisa, nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre, si è abbattuta una fortissima precipitazione temporalesca.
A Riparbella, ha scritto il sindaco Salvatore Neri intorno alle 3 del mattino, “nelle ultime tre ore sono venuti giù 120 mm di pioggia, una cosa mai vista”.
Situazione che, sul territorio, è costata la tracimazione di torrenti e canali, ma anche la chiusura di ponti e strade per allagamenti, smottamenti e frane.
Sul posto hanno operato diverse squadre dei Vigili del fuoco e di associazioni di volontariato.
Ha scritto il sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma la mattina di sabato 26 ottobre.
A seguito delle precipitazioni avvenute questa notte:
- Da Volterra direzione Cecina e Viceversa passare dal ponte della Grisella
- Ss68 direzione Cecina dal frantoio la Melatina Riparbella alla Rotatoria di San Martino Riparbella chiusa
- Ss 68 dalla seconda rotonda alla fagiolaia per San Pietro in Palazzi chiusa
- Strada provinciale tre comuni via Montescudaio/Fiorino, direzione Cecina, segnalano detriti sulla strada
Il maltempo ha poi avuto ripercussioni anche sul trasporto pubblico locale.
Ha scritto Autolinee Toscane.
A causa delle forti precipitazioni della notte scorsa a Cecina e in Valdicecina, questa mattina non è stato possibile garantire il collegamento delle linee 111 da e per Riparbella, dove sono caduti 120 mm di pioggia in tre ore, superando la media di un intero mese; interrotta anche la linea 102 tra Vada e San Piero in Palazzi per la chiusura della via Aurelia, poi riaperta e regolare dopo le 9 di questa mattina. Risultano al momento irraggiungibili le località di Canneto e Monteverdi da Cecina e risulta irraggiungibile Sassetta per la chiusura del ponte sulla SP329.
Nel Pisano, in Valdicecina, la Linea 710 con partenza da Larderello alle 6.25 e arrivo a Cecina alle 7.56 a causa della chiusura della SS68 per frane e allagamenti nel tratto da Casino di Terra fino a Cecina Palazzi, è stata deviata su SP della Camminata, poi su SP 14 della via Cecinese, via del Paratino riprendendo il percorso regolare su viale Ambrogi in Cecina.
Rimangono ancora criticità per le Linee 781 e 782 per allagamenti sulla SP47 tra Cerreto e la Canova e per la chiusura della SP 47 nel tratto Micciano – Ponteginori per un ponte in osservazione.
In aggiornamento