Maltempo oltre 70 interventi da parte dei Vigili del Fuoco, prorogata l'allerta meteo
Il maltempo sta tenendo impegnati da questa notte i Vigili del Fuoco, tanto che sono stati circa 70 gli interventi svolti dalle varie squadre.
Attualmente sono ancora 50 gli interventi da evadere. Il maltempo si è esteso un po’ su tutta la provincia interessando in maniera più specifica oltre ad Orciano (leggi qui) la zona di saline di Volterra Ponsacco Pontedera San Giuliano e Pisa.
Le tipologie di intervento riguardano principalmente alberi rami pericolanti o caduti sulla sede stradale, tegole antenne comignoli da rimuovere e interessati principalmente dalle forti raffiche di vento.
Al momento non si registrano danni dovuti alle precipitazioni piovose. Le squadre che attualmente stanno operando sul territorio pisano sono 11 per un totale di circa 60 vigili del fuoco con una quindicina di auto mezzi.
Uno dei comuni dove c'è più apprensione è quello di Calci dove, il sindaco Massimiliano Ghimenti comunica che sono caduti circa 38mm di pioggia a monte e 15mm a valle. Sono stati effettuati due interventi, uno sulla strada provinciale del Serra per una piccola frana già rimossa. E sono già state realizzate anche le graticciate da parte degli operai forestali. In corso anche un intervento in Santa Alessandria (sopra Venezia di Montemagno) per riapertura di fosse di scolo rimepite da detriti.
Inoltre è segnalato un black-out in zona Tre Colli, a causa di almi alberi che si sono abbattuti sulla linea elettrica. I tecnici dell'Enel sono al lavoro per ripristinare l'energia elettrica grazie ad un generatore, mehtre l'intervento di riparazione definitivo dovrebbe essere compiuto nella giornata di domani.
Intanto l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico è stata estesa anche alla giornata di domani per quanto riguarda San Giuliano e Vecchiano, mentre è allerta meteo gialla per PIsa, Cascina e il resto della Provincia di Pisa