Maltempo, tutte le info utili sulla viabilità in provincia di Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 18 Ottobre 2024

Il presidente Massimiliano Angori: "Situazione complessa, che vede salire sicuramente la conta dei danni al nostro patrimonio"

Ha scritto la Provincia di Pisa.

AGGIORNAMENTO VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024

"Una situazione complessa", afferma il Presidente Massimiliano Angori, "che vede salire sicuramente la conta dei danni al nostro patrimonio, rispetto alla prima alluvione in val di Cecina del 23 settembre scorso. A fronte di questa emergenza climatica è sempre più necessario che il Governo in primis ascolti le esigenze dei nostri territori e delle nostre istituzioni. Chiederemo anche l'intervento della Regione Toscana che ha tuttavia già emanato lo stato di emergenza regionale"

Di seguito un aggiornamento delle condizioni sulla viabilità provinciale in seguito all'allerta meteo arancio delle ultime ore.

La struttura tecnica provinciale, lo ricordiamo, è costantemente al lavoro per far fronte alle necessità dei territori, già dal pomeriggio di ieri 17 ottobre, e con una squadra specifica in Val di Cecina dove si sono registrate di nuovo delle criticità.

SP 16 DEL MONTE VOLTERRANO km 5,5 a circa 1 km da innesto sulla SS 68.
Chiusa per frana di monte e minaccia di terreno instabile per volume importante. Chiusa fino a nuove disposizioni in attesa dell'evoluzione meteo, di concerto con Amministrazione Comunale.

SP 48 DEL MONTE VASO km 17+400 in corrispondenza della frana su cui sono in corso i lavori di sistemazione.
Ha ceduto ulteriormente il fronte e quindi non è possibile garantire il passaggio neppure dei frontisti.
Emessa specifica ordinanza di aggiornamento, di concerto con Amministrazione Comunale.

CHIUSI i ponti sul Cecina della sp 29 (Montescudaio), sp 19 (Ponteginori) e SP 18 (GUARDISTALLO) in via precauzionale.
Purtroppo l'onda di piena sta investendo gli impalacati delle infrastrutture, per cui prima della ripertura occorrerà verificare le loro condizioni.

SP 18 e SP 19 chiuse per esondazione sterza in più punti in attesa che l'acqua rientri nell'alveo e si verifichino le condizioni delle
infrastrutture. Tra Canneto e Casino di Terra

SP20 del Lodano ha una frana km 3 circa (possibile il passaggio ad ora) e sulla 20-DIR vicino al confine con la Provincia di Grosseto  in corrispondenza del ponte ponte e si rischia la compromissione della apertura.

SP 15 VOLTERRANA km 1+450, ceduta la scarpata di valle che ha ostruito la via d'accesso (unica) ad un complesso di 8 famiglie che al momento sono isolate. Avviati dalla Provincia i lavori per liberare la strada. Presenti vari smottamenti di modesta entità.

SP 47 DI MICCIANO CHIUSA al km 17+500 per esondazione del Cecina. Strada chiusa dall'Unione Montana

SP 49 smottamento significativo al km 4+700

SP 17-dir del Ricavolo km 2+800/3+000 Strada invasa da detriti e fanghi.

SP 329 del Passo Bocca di Valle km 33+900 e 34+100 peggiorata la situazione della frana sotto Serrazzano già monitorata dall'ente provinciale e aumentata, dunque, l'entità del danno.

 

redazione.cascinanotizie