In manette due uomini per truffa ai danni di un'anziana

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 15 Ottobre 2024

I due, di 38 e 24 anni sono residenti a Napoli

Due uomini, un 38enne e un 24enne residenti a Napoli, sono stati arrestati nella tarda mattinata di ieri, 14 ottobre, dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile (NOR) della Compagnia di Pisa per aver perpetrato una truffa ai danni di un'anziana. Gli arresti sono avvenuti a seguito di un'operazione volta a contrastare reati predatori.

I due uomini avrebbero contattato telefonicamente la vittima, spacciandosi per il figlio della donna, sostenendo che quest'ultimo si trovava in caserma e che fosse necessario un pagamento urgente di 5mila euro. La donna, ingannata, ha raccolto tutti i gioielli in suo possesso e 800 euro in contanti, consegnando il tutto a uno dei malviventi che si era recato presso la sua abitazione.

I Carabinieri, già impegnati in un servizio di controllo contro i reati predatori, sono riusciti a intercettare i due truffatori poco distante dall’abitazione della vittima. La refurtiva, del valore di circa 20mila euro, è stata recuperata e restituita alla donna. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici. Nonostante l’arresto, i due uomini sono stati rimessi in libertà su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, in attesa degli sviluppi del procedimento.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pisa ha colto l'occasione per sensibilizzare la popolazione, invitando a prestare massima attenzione a richieste di denaro inaspettate, soprattutto quando coinvolgono parenti o conoscenti, e a segnalare episodi sospetti alle Forze dell'Ordine.

 

 

redazione.cascinanotizie