Manfredi super e Urbino Taccola al tappeto. 2 a 1 per gli ospiti, i termali scendono in zona play-out

Sport
Vicopisano
Domenica, 4 Dicembre 2016

Il Pietrasanta vince lo scontro diretto e inguaia l'Urbino Taccola di mister Riccardo Rocca, da oggi, nuovamente in lotta nel gruppo play-out del girone A di Eccellenza Toscana. Meglio i termali nel primo tempo, anche se colpevoli di non avere chiuso il match e di aver permesso agli ospiti di tornare negli spogliatoi sull'1 a 1. Nella ripresa Pietrasanta più dinamico e capace di chiudere i conti con la doppietta di Manfredi.

Tra le fila di casa esordisce tra i pali Tognoni, arrivato nella finestra di mercato al posto di Frongillo accasatosi a Donoratico. Quattro minuti e su una palla recuperata in fase offensiva, l’Urbino Taccola sfiora il vantaggio con il pallonetto di Vaglini. Al 5’ Cantini è il primo ammonito del match. In avvio, partita viva al Giuliano Taccola, con continui capovolgimenti di fronte. Al 7’ gli ospiti attaccano in verticale, la sfera arriva a Manfredi partito sul filo del fuorigioco e Tognoni, in uscita al limite, sbroglia come può. Il gol è nell’aria e al 10’ l’Urbino Taccola passa sull’1 a 0: Benedetti conquista e batte una punizione dal limite, la palla s’infrange sulla barriera e sul tiro sporco di Dal Poggetto, Dughetti tutto solo mette in porta il vantaggio. Il Pietrasanta c’è e al quarto d’ora costruisce due occasione per il possibile pareggio: prima Taraj trova la risposta di Tognoni, poi, sul proseguo dell’azione, ancora il numero nove ospite incrocia sul fondo da buona posizione. Nuovo capovolgimento di fronte e al 18’ termali vicinissimi al raddoppio con Vaglini, bravo a leggere la situazione e a infilarsi tra il difensore e il portiere: pallonetto a tu per tu con l’estremo difensore ospite e palla incredibilmente a lato. Gioca meglio l’Urbino Taccola che al 25’ ha ancora tra i piedi la possibilità di raddoppiare con Dughetti e Bova. Il risultato non cambia e prima della fine il Pietrasanta raggiunge il pari a sorpresa: fallo laterale in posizione avanzata, Ceccarini con le mani lancia in area e Manfredi, spalle alla porta, rovescia in gol l’1 a 1 che chiude il primo tempo. Sull'1 a 1 mister Andreoli sostituisce Peselli con Laras.

Squadre in campo senza variazioni e Pietrasanta fin da subito più in palla. L’Urbino Taccola non riesce ad alleggerire e mister Rocca corre ai ripari inserendo Landi per Ghimenti già ammonito. Al 20’ gli ospiti protestano per un rigore, alla mezz'ora Coscetti sostituisce Vaglini e al 31', con uno splendido destro a giro sul secondo palo, Manfredi fissa il 2 a 1 ospite. Rocca gioca anche la carta Lici (entrato al posto di Sammuri), ma l'Urbino Taccola non riesce quasi mai ad impensierire Sarti e dopo quattro minuti di recupero, il Pietrasanta può festeggiare la prima vittoria dell'anno.

Clicca QUI e guarda i RISULTATI della dodicesima giornata del girone A di Eccellenza Toscana

Clicca QUI e guarda la CLASSIFICA del del girone A di Eccellenza Toscana

 

Il tabellino

URBINO TACCOLA-PIETRASANTA: 1-2 (13a giornata Eccellenza Toscana girone A)

URBINO TACCOLA: Tognoni, Ghimenti (11’ st Landi), Mattiello, Dal Poggetto, Hemmy, Puleo, Sammuri (33’ st Lici), Dughetti, Vaglini (30’ st Coscetti), Benedetti, Bova; a dis. Frassi, Ambrosio, Naldini, Gueye. All. Rocca.

PIETRASANTA: Sarti, Pedonese, Cantini, Paolicchi, G. Martinelli, Della Maggiora, Manfredi, Chicchi, Taraj (45’ st L. Martinelli), Peselli (45’ pt Laras), Ceccarini (34’ st Vanni); a dis. Vannoli, Madrigali, Balduini, Borzonasca. All. Andreoli.

ARBITRO: Arnone di Empoli (Cecchini-Cavallini).

RETI: pt 10’ Dughetti (U), 44’ Manfredi (P); st 31’ Manfredi.

NOTE. Ammoniti: Cantini (P), Ghimenti (U), Dal Poggetto (U), Laras (P), Benedetti (U), Sarti (P), Della Maggiora (P); angoli: (0-0) 1-4; recupero: 1’ + 4’.

carlo.palotti