Manomessa la Fonte di Cucigliana. Il Comune: "Telecamere e denunce"

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 11 Agosto 2022

Vandali in azione per aumentare la portata. "E' indispensabile avere rispetto di questo bene comune e dell'ambiente"

Scrive il Comune di Vicopisano

Fonte di Cucigliana, atti vandalici e raccomandazioni del Sindaco Matteo Ferrucci

Siamo consapevoli che, in questo periodo, a causa del caldo e dell'eccezionale siccità, la Fonte di Cucigliana ha una portata minore.

I nostri cantonieri si adoperano in ogni modo per garantire che, comunque, il flusso resti, sebbene ridotto, in modo che, anche se più lentamente, le persone possano attingere a questo bene comune.
Come si vede dalla foto ci sono state alcune persone che hanno agito in modo, a dire poco, improprio sullo sportellino che contiene tutti i comandi per gestire al meglio il flusso della Fonte e la sua carica batterica ecc. (e anche l'acqua che arriva al cimitero di Cucigliana).

Atti che si sono trasformati rapidamente in veri atti vandalici che hanno provocato danni alla Fonte e ai suoi comandi, richiedendo un aggravio di lavoro per i cantonieri che se ne occupano e arrecando oltretutto un reale e sensibile disagio per la comunità.

Ci raccomandiamo con forza, lo faccio presente a nome dell'Amministrazione, ancora una volta, di utilizzare in modo civile la Fonte di Cucigliana e di non toccare, per alcun motivo, lo sportello con i comandi.

E' indispensabile avere rispetto di questo bene comune e dell'ambiente, fare la fila in modo ordinato e pacato, senza soste selvagge che intralciano la circolazione e senza disturbo per i residenti che abitano in quella zona.
Ripeto: ricordiamo che la Fonte e l'acqua sono un bene di tutti.

Non per ultimo raccomandiamo rispetto anche per il lavoro dei cantonieri che fanno il massimo per continuare a garantire il flusso idrico per l'approvvigionamento delle persone.

Siamo stati costretti, visto cosa stava accadendo, a posizionare telecamere mobili, e dopo questo atto vandalico faremo anche denuncia ai carabinieri. Vogliamo garantire rispetto e civiltà.

Grazie dell'attenzione.

redazione.cascinanotizie