Mantova-Pisa Seguila LIVE (16a giornata serie B) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Nerazzurri super e che tornano in vetta alla classifica
Vincere era importante, vincere così, lo è ancora di più.
Il Pisa, sopra di due reti, subisce la rimonta del Mantova, ma nella ripresa, grazie alla prima rete stagionale di Stefano Moreo, stende i padroni di casa 3-2 (prima sconfitta interna per la squadra di Possanzini) e riacciuffa il Sassuolo in vetta alla classifica di serie B.
I neroverdi e lo Spezia terzo (a -4), giocheranno domani.
Intanto il Pisa di Inzaghi mette in cassaforte il 34 punto stagionale, figlio di 10 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte (30 gol fatti, 16 subiti).
Da segnalare la prestazione d'insieme e l'inizio dei ragazzi di Inzaghi, poi ad un passo dal Ko dopo il 2 a 2 di Mancuso. La truppa nerazzurra, però, alla fine ha tenuto botta, riuscendo anche a spuntarla.
Pisa nuovamente in campo venerdì 13 dicembre (ore 20.30, Arena Garibaldi) contro il Bari.
INTERVISTE POST GARA
Mister Filippo Inzaghi
Stefano Moreo
Antonio Caracciolo
Le interviste sono riscoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio
PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Mantova-Pisa, match valido per la 16a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra. Partiti! Neppure un minuto e punizione interessante per i nerazzurri: da sinistra va Angori al 2', palla al limite e Piccinini colpisce male dal limite per un nulla di fatto. Occasionissima Pisa al 2': palla recuperata, Moreo serve Arena, sinistro respinto con difficoltà dal portiere e Lind, di testa mette alto. Angolo Pisa al 3': da sinistra va Marin, palla a Touré e conclusione sotto porta debole. Peccato. Super pressione nerazzurra. Goooolllll Pisa, Angori all'8' risolve sotto porta un'azione tutta carattere e spinta dei nerazzurri. Inizio incredibile dei ragazzi di Inzaghi. Gooolllllllll bellissimo di Lind al 12', gol stupendo nato dall'ennesima palla recuperata in mediana dai nerazzurri: Arena va in verticale, serve Moreo a sinistra e assist sul secondo palo, teso, di prima intenzione per Lind che fissa il 2 a 0. Bellissimo. Raggiunto e superato il primo quarto d'ora di gioco, Pisa stupendo e che non ha lasciato scampo al Mantova. Siamo al 20'. Nuova occasione Pisa al 25': palla recuperata da Moreo che serve Piccinini al limite, conclusione da dimenticare del nerazzurro. Peccato. Padroni di casa in balia del Pisa che sornione, tocca poche palle, creando, allo stesso tempo, tantissime occasioni da gol. Angolo Pisa al 27': da sinistra va Angori e difesa di casa che si salva in affanno. Gol dei padroni di casa. Risposta improvvisa del Mantova, che riparte e accorcia al 28' con Mancuso, assist da destra di Bragantini. 1-2. Fino al gol dominio assoluto dei nerazzurri, vediamo se i ragazzi di Inzaghi sapranno riproporre quanto di buono fatto fin qua. Siamo al 31'. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Ammonito, al 43', Marin per un fallo tattico su un avversario. Angolo Mantova al 44'. Match equilibrato e che il Pisa tenta di gestire almeno fino al termine del primo tempo. 1 minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Pisa sfavillante nel primo quarto d'ora di gioco (in gol Angori e Lind, e ancora un paio di palle gol costruite). Dopo il 2 a 1 di Mancuso, alla mezz'ora, però, nerazzurri più attenti e messi sotto pressione. Gara che diventa equilibrata, dopo un inizio davvero stupendo dei ragazzi di Inzaghi.
SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Hojholt subentra a Marin. Partiti! Ammonito al 4' Touré. All'8' fuori Touré, dentro al suo posto Calabresi. Gol Mantova al 9': Mancuso, gol bellissimo alla destra di Semper. Azione del pareggio che inizia in mediana, dove due nerazzurri non commettono fallo, poi palla che arriva a Mancuso e destro incrociato dal limite che beffa il portiere nerazzurro. Lind steso in area al 15', l'arbitro fa proseguire. Occasione Mantova. Angolo Mantova al 15': da sinistra battono i padroni di casa e sul proseguo traversa superiore di Mancuso dalla lunghissima distanza. Cambio Mantova al 18: fuori Wieser, dentro Fedel. Ammonito Lind per proteste al 20'. Goooolllll Pisa Moreoooooooo, al 21', gol eccezionale del nerazzurro che di sinistro, su sponda di Lind, infila alle spalle del portiere in diagonale. Pisa che stava soffrendo tantissimo. Angolo Mantova al 24'. Nel Pisa, al 25', fuori Arena, dentro Tramoni che torna in campo dopo l'infortunio. Nel Mantova fuori Mensah (Galuppini) e Mancuso (Debenedetti). Angolo Mantova al 29'. Occasione dei padroni di casa su conclusione da lontano deviata, messa in corner da Semper. Raggiunta e superata la mezz'ora della ripresa, partita in equilibrio e aperta a qualsiasi risultato. Ancora un doppio cambio Mantova al 33': fuori Bragantini e Radaelli, dentro Fiori e Ruocco. Nel Pisa al 35': Beruatto per Angori e Abildgaard per Moreo. Tra i padroni di casa, al 38', Ruocco, appena entrato, si fa male. Mantova in dieci fino alla fine. Angolo Pisa al 39'. Da sinistra va Beruatto per un nulla di fatto. Meno di cinque minuti più recupero alla fine della partita. Siamo al 41'. Giovanni Bonfanti a terra per crampi, si prevende un lungo recupero. Mantova che resta pericolosissimo. Angolo per i padroni di casa al 43'. Ammonito Cella al 44'. Tra i nreazzurri crampi per Bonfanti e Piccinini. Ammonito Calabresi al 44'. Punizione Mantova da posizione pericolosa, libera la difesa nerazzurra. 5 minuti di recupero. Occasione Mantova. Ci prova Debenedetti al volo al 47': palla fuori di pochissimo. Finale ad altissima tensione, Pisa in grande difficoltà, soprattutto fisica. Piccinini è fuori uso. Finisce così, Pisa batte a domicilio il Mantova 3 a 2, al temine di una partita difficile e ricca di episodi.
Grande vittoria per i nerazzurri, capaci, dopo un inizio sprint e la rimonta dei padroni di casa, di spuntarla grazie alla rete nel secondo tempo, la prima stagionale, di Stefano Moreo.
DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
MANTOVA-PISA SPORTING CLUB: 2-3 (sedicesima giornata serie B)
MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Radaelli (33' st Ruocco), De Maio, Cella, Bani; Trimboli, Artioli; Bragantini (33' st Fiori), Mancuso (25' st Debenedetti), Wieser (18' st Fedel); Mensah (25' st Galuppini). A dis. Sonzogni, Botti, Redolfi, Panizzi, Maggioni, Muroni, Aramu. All. Possanzini.
PISA SC (3-4-3): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Touré (8' st Calabresi), Piccinini, Marin (1' st Hojholt), Angori (35' st Beruatto); Arena (25' st Tramoni), Lind, Moreo (35' st Abildgaard). A dis. Nicolas, Loria, N. Bonfanti, Vignato, Rus, Ferrari, Jevsenak. All. Inzaghi.
ARBITRO: Simone Sozza di Seregno (Lovere-Galimberti, IV Gianquinto - VAR Camplone e Fabbri).
RETI: pt 8' Angori (P), 12' Lind (P), 28' Mancuso (M); st 9' Mancuso (M), 21' Moreo (P).
NOTE. Ammoniti: Marin (P), Touré (P), Lind (P), Cella (M), Calabresi (P); angoli: (1-2) 6-3; recupero: 1' + 5'.
I PRECEDENTI
In campo, quello lombardo, che non porta particolarmente fortuna ai colori nerazzurri. Dodici i precedenti con una sola vittoria per il Pisa, quella nella stagione di grazia 2007/2008, culminata con i playoff per la promozione in Serie A; due sono i pareggi e ben nove le sconfitte. Il match fra Mantova e Pisa torna dopo ben 16 anni di attesa.
LA DIRETTA
Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da venti minuti prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT