Mappamondo nerazzurro, entrano due nuove nazioni ed il totale sale a 33

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 16 Agosto 2021

Aspettando Cohen sono 74 gli stranieri del Pisa provenienti da 33 paesi differenti e in questa stagione potrebbe essere battuto il record di stranieri in campo

Lo ha detto anche Chiellini nel prepartita della sfida con il Cagliari, quest’anno la rosa del Pisa è multietnica, ben 10 nazionalità diverse e il debutto di Hermansson e Toure ha aggiunto due bandierine importanti al mappamondo nerazzurro, sempre più ricco. Inoltre l’ingresso in campo di Leverbe ha contribuito ad arricchire la colonia francese che adesso conta nove giocatori e si trova ad una sola lunghezza di distanza da quella più numerosa in assoluto che è quella argentina.

In totale sono 33 le nazioni rappresentate con la maglia del Pisa, provenienti da 4 diversi continenti, unico assente, per adesso, l’Asia. A questo proposito Cohen è israeliano, ma calcisticamente il suo paese rientra nella sfera della Uefa quindi dal punto di visto strettamente sportivo è da considerarsi europeo. Da padrona la fa ovviamente l’Europa con 21 nazioni rappresentate e 51 giocatori schierati, a seguire l’America con 7: nel sud-america 5 nazioni e 22 calciatori, nell’america centrale 2 nazioni e altrettanti calciatori, infine l’africa che è rappresentata da cinque paesi e 9 giocatori. Nel mappamondo nerazzurro ci sono quindi un totale di 34 bandiere e 75 calciatori stranieri che hanno vestito, in gare ufficiali, almeno una volta la maglia del Pisa.

In questa stagione potrebbe essere anche battuto il primato del maggior numero di calciatori stranieri in campo contemporaneamente. Contro il Cagliari nella ripresa ne abbiamo visti 5: Nicolas, Leverbe, Hermansson, Marin, Toure (che ha rimpiazzato Gucher). Il primato assoluto risale alla stagione 2008/2009, era il 18 aprile 2009 e il Pisa perse a Cittadella 1-0 grazie ad un rigore realizzato da Iori al 12’, in quella che fu l’ultima partita sulla panchina nerazurra di Gianpiero Ventura. Dal 68’ al 74’ il Pisa schierò in campo ben 7 giocatori stranieri: Cejas, Zavagno, Radovanovic, Genevier, Alvarez (tutti schierati dall’inizio), Joelson (subentrato a Greco al 59’) e Job (subentrato a Degano al 68’). Sette stranieri che scesero a sei al 74’ quando Radovanovic venne sostituito da Braiati. Quest’anno, vista la ricca colonia di giocatori stranieri, il primato di quella partita potrebbe essere battuto.

Nella tabella sottostante l'elenco completo degli stranieri che hanno vestito la maglia del Pisa. Nell'elenco non ci sono Palumbo e Floriano che nonostante il doppio passaporto italiano e Tedesco, sono ca considerare cittadini italiani a tutti gli effetti. Tre giocatori invece pur essendo nella rosa non hanno mai giocato una partita ufficiale sono il brasiliano Wellington, il lettone Reinholds e il serbo Dekic. Il primo attaccante, gli altri due portieri.

10 ARGENTINA  Chamot, Simeone, Cuffa, Raimondi, Zavagno, Castillo, Cejas, Chiesa, Cantoro,   Ferrante
9 FRANCIA  Farssane, Foudil, Chaib, Genevier, Tauggourdeau, Saline, Audel, Landre, Leverbe
6 BRASILE  Dunga, Gabionetta, Juliano, Mezavilla, Joelson, Nicolas
6 SERBIA  Dobrjevic, Radovanovic, Kosnic, Golubovic, Milanovic, Petkovic
4 URUGUAY  Caraballo, Masiero, Lores Varela, Buschiazzo
3 BELGIO  Severeyns, Massaux, Mudingayi
3 CAMERUN  Feussi, Job, Parfait
2 ALBANIA  Cani, Manaj
2 DANIMARCA  Berggreen, Larsen
2 MAROCCO  Jadid, Arma
2 NIGERIA  Kalu, Obodo
2 OLANDA  Kieft, Been
2 UNGHERIA  Rajczi, Forgacs
2 ROMANIA  Pit, Marin
1 AUSTRALIA  Colusso
1 AUSTRIA  Gucher
1 BIELORUSSIA  Kutuzov
1 BOLIVIA  Gamarra
1 CILE  Sanchez
1 COSTA RICA  Vargas
1 GAMBIA  Susso Bamba
1 GERMANIA  Toure
1 GHANA  Gyasi
1 GRECIA  Makris
1 HONDURAS  Alvarez
1 INGHILTERRA  Elliott
1 ISLANDA  Hermansson
1 ISRAELE Cohen
1 KOSOVO  Ujkani
1 MALTA  Agius
1 MONTENEGRO  Sabotic
1 PORTOGALLO  Oliveira
1 SPAGNA  Sainz Maza, Raul Asencio
1 SVEZIA  Lidin

 

massimo.corsini