Mappe interattive, QR Code e percorsi inclusivi: Pisa rinnova l’orientamento per i visitatori

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 22 Dicembre 2025

Turismo, in arrivo la nuova segnaletica cittadina

Nuovi cartelli, frecce direzionali e mappe turistiche interattive per accompagnare cittadini e visitatori alla scoperta di Pisa, andando oltre i luoghi più noti. È in fase di installazione in queste settimane il nuovo sistema di segnaletica turistica cittadina, presentato ufficialmente questa mattina e destinato a sostituire completamente la vecchia cartellonistica.

Il progetto prevede 125 nuovi pannelli informativi, 29 frecce direzionali e 10 mappe turistiche, posizionati nei principali punti di interesse della città. Un intervento che rientra in un più ampio piano di valorizzazione e orientamento turistico, pensato per offrire una narrazione più completa del patrimonio storico, artistico e culturale pisano.

Alla presentazione erano presenti Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa, Massimo Dadà, direttore dei Musei Nazionali di Pisa, e Alessandro Cerami di Palazzo Blu.

«Stiamo sostituendo tutta la cartellonistica turistica, inserendo anche nuovi attrattori, per consentire una più articolata narrazione della nostra città», ha spiegato l’assessore Pesciatini, sottolineando come Pisa non sia solo Piazza dei Miracoli, ma un tessuto diffuso di bellezze spesso meno conosciute. «Pisa è un concentrato di bellezza che vogliamo far conoscere nella sua totalità, senza lasciare fuori dal circuito turistico il patrimonio che si trova oltre i Miracoli».

Un elemento centrale del progetto è rappresentato dall’accessibilità. «La nuova segnaletica si ispira ai principi dell’accessibilità per tutti», ha aggiunto Pesciatini, «e tramite il QR Code sarà possibile approfondire i punti di interesse attraverso testi, immagini, video e linguaggio dei segni».

Grazie ai QR Code, ogni pannello diventa una porta di accesso a una guida digitale interattiva, parallela a quella tradizionale, che consente di navigare tra contenuti multimediali dedicati ai monumenti e ai luoghi della città. Il sistema, brandizzato con il marchio territoriale “Pisa is”, è pensato per essere facilmente riconoscibile e intuitivo, favorendo un’esperienza di visita diffusa, integrata e personalizzabile.

Il progetto prevede inoltre la rimozione dei cartelli obsoleti o particolarmente degradati, soprattutto nelle aree interessate dalla nuova installazione, contribuendo così anche al decoro urbano.

La nuova segnaletica è stata realizzata dalla società Skylab Studios srl di Tarquinia e ha un importo complessivo di 164.700 euro, finanziato per 92.000 euro dal Ministero del Turismo, mentre la parte restante è coperta con risorse proprie del Comune di Pisa.

Un investimento che punta a rendere Pisa più leggibile, inclusiva e accogliente, accompagnando il visitatore alla scoperta di una città che va ben oltre le sue immagini simbolo.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini