"Marcia dei Popoli" seconda edizione, a Cascina sabato 2 ottobre

Eventi e Tempo libero
Cascina
Martedì, 28 Settembre 2021

"Cascina Solidale" organizza la seconda edizione della "Marcia dei Popoli", corsa non competitiva, partenza da Piazza dei Caduti a Cascina

Una marcia non competitiva con due percorsi di 8 km e 6 Km, aperta a tutt*, associazioni, comitati, gruppi, collettivi, assemblee, circoli, scuole, che si svolgerà sabato 2 Ottobre prossimo.

Il programma della manifestazione:

•    ore 15:00 ritrovo sulla Piazza dei Caduti della Libertà con intervento di apertura;

•    ore 15:30 partenza 

  1.  Percorso n.1 da Piazza dei Caduti della Libertà in direzione SS67 Tosco Romagnola fino al centro di Fornacette, nel comune di Calcinaia, per deviare in via della Botte fino alla rotatoria che incontra la SP1 in direzione di Cascina. Arrivati al semaforo della SP1 il percorso proseguirà in via Nevilio Casarosa fino ad arrivare sull’argine attraverso via Vittime delle Foibe dove incontreremo il primo punto ristoro per i partecipanti;
  2. Percorso n.2 da Piazza dei Caduti della Libertà in direzione SS67 Tosco Romagnola fino alla rotatoria dell’ipermercato Pam nel comune di Calcinaia. Da li proseguiremo attraverso il parcheggio dell’ipermercato fino a Piazza Kolbe che si congiunge con il percorso n.1 in via delle Vittime delle Foibe, da lì i percorsi si ricongiungono in direzione di Cascina. 

•    la marcia prosegue sull’argine fino a Cascina; all’altezza di via Michelangiolo scenderemo per ritornare in Piazza dei Caduti della Libertà dove è previsto un secondo ristoro e un piccolo intervento di chiusura e saluto, entro e non oltre le ore 19.00.

Tutt*le/ i partecipanti sono invitat* a portare la bandiera della propria associazione e indossare una maglia colorata.

Con il consueto percorso ad anello ci immaginiamo una marcia colorata e allegra dove ognuno percorra il suo cammino in un ipotetico mondo senza confini, né pregiudizi che separano le persone, ma piuttosto un mondo in cui ognuno possa esprimersi liberamente e ovunque. Un mondo in ascolto, curioso, che torni a guardare al bello, a gioire in comunità, ad accogliere le differenze, a scambiare; liberandoci dalla paura, dall’ignoranza, dall’odio e dai preconcetti diffusi. 
Un mondo migliore, consapevole, libero e giusto.

Vi aspettiamo numeros* è importante esserci e essere visibili per le strade e nelle piazze. 

Riprendiamoci gli spazi pubblici!

email        :  cascinasolidale1@gmail.com
pagina fb  :  Cascina Solidale
instagram :  cascina_solidale_aps

 

redazione.cascinanotizie