Emergenza maltempo a Pisa e provincia. Marina di Pisa nuovamente sott'acqua

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 2 Dicembre 2023

Mattinata drammatica sul Litorale. Vigili del fuoco impegnati su tutto il territorio provinciale

AGGIORNAMENTO ORE 15.20 Segnalati danni alle strutturte del circolo Arci La Pagoda di Riglione a causa del forte vento.

AGGIORNAMENTO ORE 15.10 Nuove immagini dal Litorale pisano e da Marina di Pisa.

AGGIORNAMENTO ORE 14.15 Tanti gli episodi legati al maltempo segnalati a Pisa e provincia.

In via Rindi a Pisa un pino ha invaso la sede stradale. Problemi anche a Vicopisano, dove il ponte sull'Arno de La Botte è stato chiuso in un senso di marcia per il ramo di un albero pericolante.

 

AGGIORNAMENTO ORE 13.15 Marina di Pisa invasa dal mare, le immagini dei Vigili del fuoco di Pisa.

AGGIORNAMENTO ORE 12.45 In diretta da Marina di Pisa (anche se non si capisce bene), il sindaco Michele Conti spiega ai cronisti la situazione e racconta delle comunicazioni intercorse tra Comune di Pisa e Regione Toscana. "La situazione non è più sostenibile"

AGGIORNAMENTO ORE 12.40 La notizia è ancora da confermare. Pochi minuti fa, lungo Via Contessa Matilde a Pisa, un albero caduto avrebbe colpito uno dei trenini dedicati ai turisti in visita alla città. A quanto riferito non ci sarebbero feriti gravi, anche se in quel momento, a bordo del mezzo, erano ospitate diverse persone.

AGGIORNAMENTO ORE 12.40 Segnalato albero caduto lungo la Fi-Pi-Li, all'altezza dell'entrata Pisa nord-est, direzione Firenze. Sul posto la Polizia stradale.

 

AGGIORNAMENTO ORE 12.10 Con una nota i Vigili del fuoco di Pisa comunicano le attività di messa in sicurezza e controllo al momento attive su Pisa e provincia.

"In questo momento stiamo operando con  n 7 squadre su tutto il territorio provinciale in prevalenza sul litorale di Pisa e Pisa città. In arrivo squadra di Grosseto con autoscala. Gli interventi in coda sono circa 70 in crescita"

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 11.40 Regione Toscana, tramite il presidente Eugenio Giani , ha così descritto la situazione vissuta a Marina di Pisa.

"A Marina di Pisa, dove ci sono mareggiate e raffiche a 112km/h, l’acqua del mare è entrata nelle strade provocando allagamenti. Interventi in corso per alcuni alberi caduti per il forte vento"

 


Una nuova violentissima mareggiata sta mettendo in ginocchio Marina di Pisa.

Le previsioni meteo del sistema regionale sono state confermate, e da poche ore, Marina di Pisa, in alcuni tratti, è tornata sott'acqua.

Le onde, violentissime, spinte da terribili raffiche di vento, stanno invadendo ampie parti del lungomare e alcune zone interne dell'abitato, ancora una volta, lì dove le protezioni sono definitivamente crollate lo scorso ottobre.

 

 

Foto e video di Simona Rindi da Facebook

redazione.cascinanotizie