Marina di Vecchiano: "Senza Rete impossibile gestire i parcheggi a pagamento"
Nota della lista di opposizione Vecchiano Civica
Scrive la consigliera Angela Baldoni.
Con l'arrivo della stagione estiva anche quast'anno si ripropone la questione dei parcheggi nel nostro territorio.
Ormai è ben noto che i parcheggi di Marina di Vecchiano siano a pagamento nonché gestiti da società esterna al Comune e che una quota delle entrate derivanti dai pagamenti dei parcheggi confluiscono nel bilancio comunale. Sappiamo bene che i nostri concittadini vecchianesi e i vicini Sangiulianesi possono utilizzare i permessi stagionali per usufruire dei parcheggi di Marina di Vecchiano e di Case di Marina.
Come gruppo consiliare Vecchiano Civica abbiamo portato l’argomento in Consiglio comunale, politicamente curiosi di conoscere quante sanzioni siano state elevate dagli ausiliari del traffico nella stagione 2022 per il mancato pagamento del parcheggio, nonché di sapere quale quota delle sanzioni stesse sia entrata nelle casse comunali; abbiamo anche chiesto quali siano state le modalità di controllo nella stagione 2022.
In sintesi a tali domande ricevuto la seguente risposta, ovvero in merito alle utenze con abbonamento, il controllo delle soste è stato effettuato attraverso un palmare che chiaramente funziona attraverso la connessione internet. Visto però che in certe zone manca la copertura della rete internet di fatto non può esser rilevata l’eventuale inadempienza amministrativa in quanto chi non espone il ticket cartaceo giornaliero potrebbe aver la targa della propria auto inserita nella lista delle targhe dotate di abbonamento stagionale, ma di difficile verifica dato che i palmari funzionano appunto tramite rete internet.
Nasce spontanea una domanda e una riflessione in merito alla difficoltà oggettiva che hanno gli operatori nell'effettuare i relativi controlli: pare che il parcheggio di “Case di Marina” sia scoperto dalla rete internet, se ciò corrisponde alla realtà, con quali strumenti vengono effettuati i controlli dei parcheggi?
Formuliamo la legittima ipotesi che in caso di difficoltà oggettive nell'effettuare dei controlli ci sia il rischio di danno erariale. Considerato che siamo ancora agli inizi della stagione estiva e per rispetto di tutti quei cittadini che pagano il permesso stagionale invitiamo l'amministrazione comunale a verificare in tempi brevi che gli operatori addetti al controllo abbiano tutti gli strumenti operativi al cento per cento e che i controlli possano esser effettuati in ogni zona del litorale.