Martina Simoncini, la stella sui pattini a rotelle

Sport
Cascina
Martedì, 26 Ottobre 2021

Cascinese, pluricampionessa di categoria, è un'atleta della Cresco Pattinaggio di Riglione. Ieri la premiazione in Comune

Cascina ha premiato la sua pluricampionessa, Martina Simoncini, atleta della Asd Cresco Pattinaggio di Riglione, per meriti sportivi e per "aver donato lustro alla città con la sua eccellente performance sportiva" e il primo posto conquistato al Trofeo delle Regioni 2021.

La targa-premio, consegnata dal sindaco Michelangelo Betti al termine si una cerimonia nella sala del consiglio comunale, va a Martina Simoncini a seguito una serie di risultati davvero eccezionali: i successi ottenuti nella categoria Giovanissimi al Trofeo Internazionale Filippini, nel Campionato Nazionale Uisp e nel Campionato Nazionale Aics di categoria.

"Altra grande giornata di soddisfazioni per la nostra società - riporta una nota dell'Asd Cresco Pattinaggio di Riglione - e soprattutto per la nostra Martina Simoncini. La nostra piccola grande atleta ieri nella sala del comune di Cascina ha ricevuto  da parte del Primo Cittadino, la riconoscenza al merito sportivo, per i suoi ottimi risultati. Bravissima Martina, siamo sicuri che sarà il primo di una lunga serie. Un grazie di cuore ai nostri Allenatori Alexia Cavini, Leandro Peralta, Michela Nerini, Laura Ferretti, Luigi Scaduto, Andrea Bientinesi che con passione e tenacia hanno preparato la nostra atleta".

Emozione e felicità anche nella parole di Mirko Guainai, presidente del consiglio comunale di Cascina: "Ieri il consiglio comunale ha  avuto il piacere di premiare Martina Simoncini pluricampionessa di pattinaggio artistico su rotelle che ha portato lustro al nostro comune di Cascina per meriti sportivi. Un grazie a Martina Simoncini all'insegnanti Alexia Cavini Rango Michela Nerini Leandro Peralta, Laura Ferretti, Luigi Scaduto, Andrea Bientinesi ed a tutta la Cresco pattinaggio per l'impegno e la passione che mette in campo, avanti così !!".

Cresco Pattinaggio, un po' di storia

La A.S.D. CRESCO PATTINAGGIO è una società nata con Claudia Spinelli nel 1981, ottima atleta e insegnate. Ha iniziato a insegnare questo magnifico sport a soli 15 anni ed ha dato tutta la sua vita per il pattinaggio e per far felici, non solo se stessa e i suoi atleti, ma anche i suoi genitori Silvana Cantini e Giorgio Spinelli, attualmente presidenti della società.

E' riuscita a crescere come atleta ed a formarsi come allenatrice, tirando su questa magnifica società. Tutto il bello però finisce nel giugno del 1997, quando improvvisamente Claudia venne a mancare a causa di una terribile malattia. Questo fu un duro colpo per i genitori, che però non si persero d'animo e continuarono sulla strada iniziata dalla figlia, tanti anni prima. Tanti sono stati gli ostacoli incontrati, ma Silvana e Giorgio continuano ancora a portare avanti, quello che era una volta, il sogno di Claudia Spinelli.

Ad oggi si contano circa 100 atleti dall'avviamento al preagonismo e agonismo, che vanno dai 3 anni ai 19, allenati da Alexia Cavini insegnante principale e coreografa, con cartellino di 3° livello Fisr, coadiuvata da Leandro Perlata insegnante che collabora con lei da tanti anni per i gruppi agonismo e preagonismo, inoltre fanno parte del nostro team di allenatori Michela Nerini ex atleta targata Cresco e cresciuta con Claudia Spinelli e Ylenia Cavini anch'essa ex atleta Cresco entrambe si dedicano ai gruppi avviamento e preagonismo. Nel corso di questi ultimi anni è nata anche la collaborazione con Luigi Scaduto allenatore di rilievo nella disciplina Solo Dance che segue le nostre atlete nella parte coreografica.

Da sempre vantiamo la collaborazione di due istruttori della Nazionale Italiana di Pattinaggio Artistico: Andrea Bientinesi che cura la preparazione atletica e Laura Ferretti che supervisiona periodicamente le nostre atlete agoniste ed è la nostra referente territoriale.

redazione.cascinanotizie