Martinelli chiede maggiore chiarezza sul varco nelle mura alle Gondole

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 7 Febbraio 2024

Paolo Martinelli ritiene poco chiare e singolari le dichiarazioni dell'Amministrazione Comunale sull percorso scelto per aprire il varco nelle mura alle Gondole

Questo il comunicato integrale

Martedì 6 febbraio la 1a Commissione Consiliare Permanente del comune di Pisa ha discusso la questione dell'apertura del varco nelle mura presente nella zona delle Gondole, al fine di realizzare un passaggio ciclopedonale che i quartieri attendono da anni.

In questa sede abbiamo appreso, con un certo stupore, che il Comune ha scartato quella che appare la soluzione più semplice, ovvero procedere in linea retta dal varco fino a sbucare in via Zamenhof. L'amministrazione infatti preferisce optare per un percorso tortuoso (e con alcune inevitabili strettoie), che passa raso alle mura e aggira gli edifici della ASL da nord. 

Tra i motivi addotti per scartare a priori il percorso più diretto, oltre alla più volte menzionata "contrarietà della ASL", che immaginiamo si riproporrebbe anche per il percorso più tortuoso, e alla necessità di espropriare i parcheggi del condominio "Le Gondole", affermazione di cui non si capisce il senso dato che sul lato nord di via Zamenhof non ci sono parcheggi,  l'assessore Dringoli ha citato l'eccessivo traffico di via Zamenhof, una via a fondo chiuso, dove le rare auto che passano procedono a velocità estremamente ridotta. 
Tutte queste motivazioni appaiono poco plausibili, ma l'ultima, in particolare, risulta davvero bizzarra. 

Nel complesso l'esposizione del progetto dell'amministrazione è stata piuttosto confusa, anche a causa di problemi di connessione, tanto che alla fine la commissione ha ritenuto opportuno rimandare la discussione calendarizzandola in una ulteriore seduta. 

Pertanto, al fine di fare finalmente chiarezza e riportare la discussione sul piano concreto esaminando con cognizione di causa tutte le opzioni, auspicando che in un caso o nell'altro si arrivi presto ad una soluzione attesa da anni, la Città delle Persone insieme ai commissari di minoranza della 1a ccp, hanno depositato un argomento chiedendo che la prossima riunione della Commissione dedicata all'apertura del varco delle Gondole si tenga "sul campo", ovvero recandosi fisicamente in via Zamenhof, invitando a questa seduta anche i tecnici del'Ufficio Patrimonio dell'ASL e della AUOP, che potranno così meglio spiegare le necessità delle parti coinvolte. 
Procedendo in questo modo sarà più facile chiarire le problematiche e individuare una soluzione che metta d'accordo tutti. E magari potrà essere l'occasione per sfatare il mito del traffico di via Zamenhof.

 

redazione.cascinanotizie