Marzo delle Donne a Vicopisano, nuovo appuntamento
Il 22 alle 18:00 spettacolo "Donne all'ombra della storia" a cura di Guide in Pisa, con Maria Luisa Deiana e Silvia Badalassi
Continua nel Comune di Vicopisano la rassegna Marzo di Donna, a cura del Consiglio per le pari opportunità e dell'Amministrazione Comunale, con uno spettacolo di Guide in Pisa, "Donne all'ombra della storia", il 22 marzo alle 18:00 nella meravigliosa cornice di Villa Rita, nel borgo di Noce. Partecipazione libera e gratuita.
Maria Luisa Deiana e Silvia Badalassi faranno rivivere l'intelligenza, la forza e il coraggio di due donne straordinarie, troppo poco ricordate: la principessa Ekaterina Dashkova, appartenente a una delle famiglie nobili e più in vista della Russia del Settecento e la medica Ernestina Paper, prima donna a laurearsi in Italia, nel 1877.
Ekaterina Dashkova fu attivamente impegnata nella vita politica e culturale del suo tempo e strinse un legame di amicizia con l'imperatrice Caterina II, tanto da diventare una delle personalità di spicco che la sostennero nella sua ascesa al trono. Fondò due case editrici con le quali pubblicarono i maggiori scrittori dell'epoca. Lei stessa era una scrittrice e ha lasciato ai posteri opere satiriche e altri scritti raccolti nelle sue Memorie. Viaggiò molto e nel 1781 soggiornò a Pisa. Descrisse questa permanenza nelle sue Memorie, un documento molto importante dato che rappresenta una delle prime testimonianze della presenza di viaggiatori russi. Poco tempo dopo il rientro dall'Italia fu nominata direttrice dell'Accademia delle Scienze, ma il suo nome resta soprattutto legato all'Accademia di Russia, una nuova e prestigiosa istituzione culturale che fondò nel 1783.
Ernestina Puritz Paper fu la prima donna a laurearsi in Italia, in Medicina e Chirurgia, all'Università degli Studi di Firenze, nel 1877. Originaria di Odessa e appartenente alla famiglia della borghesia ebraica dei Puritz-Manasse, Ernestina frequentò il Politecnico di Zurigo poiché in Russia gli atenei non ammettevano le donne e l'istruzione superiore era ritenuta dannosa rispetto al ruolo familiare al quale dovevano essere destinate. Nel 1872 Ernestina si trasferì a Pisa e poi a Firenze dove concluse la pratica clinica al regio Istituto di Studi Superiori. Iniziò così la sua professione, aprendo uno studio medico dedicato alle donne, ai bambini e alle bambine. Una delle sue attività più interessanti fu la divulgazione medica d'igiene scientifica che la portò, nel 1911, a gestire una scuola per bambinaie che ebbe un grande successo per molti anni.
Per informazioni: cpo@comune.vicopisano.pi.it, www. comune.vicopisano.pi.it