Matilde Orsetti, vicecampionessa d'Europa U19 nel "quattro con"
Per l'atleta pisana un altro grande risultato dopo l'oro europeo di categoria nel "quattro senza"
Pisa e Canottieri Arno in festa per Matilde Orsetti, argento europeo U19 nel "quattro con femminile" a Vaires-sur-Marne, in Francia, prossima sede delle regate olimpiche di Parigi 2024.
Matilde Orsetti, insieme alle compagne Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle), Marta Orefice e Giulia Orefice (SC Moltrasio) e alla timoniera Margherita Fanchi (SC Varese), in finale ha battuto la concorrenza dell'Australia, ma ha pagato (per poco più di due secondi) la maggiore verve degli Stati Uniti d'America.
Studentessa dell'Istituto Tecnico Economico Galilei Pacinotti di Pisa, lo scorso maggio Matilde Orsetti si era già laureata campionessa d'europa U19 nel "quattro senza femminile".
Ha scritto in una nota la Società Canottieri Arno.
Grande soddisfazione per la Canottieri Arno che celebra la giovanissima Matilde Orsetti. L’atleta, dopo il titolo europeo 2023, ha conquistato anche un argento mondiale sulle acque del Nautical Stadium Olympic d’Ile-de-France, complesso sportivo a Vaires-sur-Marne che sarà sede delle regate olimpiche di Parigi 2024. Con le compagne dell’imbarcazione 4+, Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle), Marta Orefice, Giulia Orefice (SC Moltrasio) e Margherita Fanchi (SC Varese) al timone, dopo un avvio nel gruppo, nella seconda parte di gara ha staccato l’Australia e attaccato fino alla fine gli Stati Uniti che ha sopravanzato l’Italia sul traguardo dei 2.000 metri per una lunghezza.
Al termine dell’intera manifestazione l’Italia con sei medaglie (3 d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo) si piazza, ex aequo, all’apice del medagliere per nazione insieme alla Gran Bretagna, seguite dalla Romania, terza sempre con 6 medaglie (3-0-3) e dalla Germania, quarta con 7 medaglie (2-5-0).
Ricordiamo infine che Matilde ha gareggiato nella categoria U19 ma è sempre una U17, quindi affrontando anche atlete di due anni più grandi di lei, a dimostrare la forza e determinazione di questa ragazza che ha davanti a sé un futuro importante.
Bravissima “ Mati”, avanti così, sei stata fantastica”.