Mattarella a Pisa, nessuna criticità nelle due manifestazioni

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 18 Ottobre 2021

La Questura di Pisa ha gestito le due manifestazioni organizzate in occasione della visita di Mattarella a Pisa per l'inaugurazione dell'anno accademico

C'era un pizzico di apprensione per due manifestazioni che si svolgevano in città contemporaneamente alla visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dalla Questura di Pisa fanno sapere che tutto si è svolto in modo odinato e secondo quanto stabilito, senza alcuna criticità, segno che il dispositivo di sicurezza messo a punto dalla Questura di Pisa ha gestito senza sbavature le due preannunciate manifestazioni.

I “No green pass”, circa 300 persone, confluite in piazza Martiri della Libertà fin dalle 9 di questa mattina si sono mossi in corteo alle 11, percorrendo il seguente itinerario, con alcune soste: via S. Caterina, largo del Parlascio, via Cardinal Maffi, piazza del Duomo, via S. Maria, via dei Mille, piazza dei Cavalieri, via Ulisse Dini, borgo Stretto, lungarno Pacinotti, piazza Carrrara, piazza Dante dove introno alle 13 si è sciolta la manifestazione, senza registrare alcuna criticità. Altra manifestazione in largo Ciro Menotti, 50 studenti universitari che hanno inscenato un sit-in per protestare in ordine alla mancanza di spazi per lo studio ed altre tematiche inerenti l’ Università, anche in questo caso senza alcun problema. Il dispositivo che ha garantito la sicurezza dei siti visitati dal Presidente e l’ordinato svolgersi delle due manifestazioni  è stato pianificato dalla Questura e disciplinato da apposita ordinanza del Questore della provincia di Pisa: sotto la direzione di due Primi Dirigenti della Questura, che hanno gestito rispettivamente i servizi in città ed i servizi a S. Rossore,  il dispositivo si è avvalso dei Funzionari e del personale della Questura, dei Comandi provinciali Carabinieri e Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, del personale Guardia parco della tenuta di S. Rossore, con l’ apporto di tiratori scelti, artificieri e unità cinofile antisabotaggio, elicottero del Reparto Volo della Polizia di Stato di Firenze. La scorta al corteo presidenziale è stata assicurata dalla Polizia Stradale, che ha curato anche la pianificazione degli itinerari con la collaborazione della Polizia municipale di Pisa.

redazione.cascinanotizie