Matteoli e Baragatti protagonisti nel Tiro a Segno a Parma e Livorno
"C’è una rinnovata voglia di 'forare cartoncini' in provincia". I tiratori sportivi precisano: "Non siamo cecchini, ma solo appassionati della precisione"
Nello scorso fine settimana, presso lo storico Tiro a Segno di Parma, si è tenuta la prima prova del campionato italiano Carabine cal.22Lr a 100 m, nella categoria più intrigante, che utilizza lo stesso sistema di puntamento delle discipline olimpiche e del Biathlon, la diottra.
I “pisani” si fanno valere in cat. Sport, dietro Stefano Selmi (TSN Modena), si classificano infatti, 2° Alessandro Matteoli (TSN Pontedera) e 3° Matteo Baragatti (TSN Cascina), che nel precedente fine settimana, preso il Tiro a Segno di Livorno, avevano dato vita ad un bel duello nella classica distanza dei 50 m (prima prova del campionato production), con 1° Matteo Baragatti (TSN Cascina, Campione Italiano in carica) e 2° Alessandro Matteoli (TSN Pontedera). In entrambe le gare, alla fine, la differenza tra i due è stata solo di un punto.
C’è una rinnovata voglia di “forare cartoncini” in provincia, nuovi tiratori del TSN Pontedera inizieranno nel 2022 l’attività agonistica, mentre per TSN Cascina, oltre che nel “Tiro seduto”, continua ad avere una grande attività nel tiro accademico. In più, il TSN Pisa, dopo aver ospitato due finali nazionali nel 2021, darà vita a ben quattro gare di campionato italiano 2022 (BR25m, BR50m, 50m e 100m in semplice appoggio).
Nota: dato il periodo complicato che viviamo, i tiratori sportivi ci tengono a precisare che non sono “cecchini” ma solo appassionati della precisione, i piccoli calibri utilizzati sono proibiti nelle caccia e le armi sportive non sono adatte alla difesa abitativa, i nostro è uno sport e in alcune discipline trova spazio anche alle Olimpiadi.