Maxi-bandiera della Palestina dalla Torre di Pisa
Rivendicata l'azione: "Piazza dei Miracoli è Piazza Palestina. Cessate il fuoco in Palestina, libertà per la Palestina!"
AGGIORNAMENTO ORE 14.45 Rivendicata l'azione di questa mattina.
Riporta la nota.
"PIAZZA DEI MIRACOLI È PIAZZA DELLA PALESTINA!
Oggi, venerdì 17 novembre, un migliaio di studentə, lavoratorə, cittadinə hanno scioperato e attraversato la città in corteo, passando per le scuole e le università di Pisa per portare un messaggio semplice e urgente: cessate il fuoco in Palestina, libertà per la Palestina!
Le responsabilità del genocidio che Israele sta portando avanti dopo 75 anni di colonizzazione, passano per l'appoggio politico e militare del governo italiano, dall'invio e dalla vendita di armi all'esercito sionista, dalle nostre università silenti e complici di fronte a un massacro, per i loro accordi con le università israeliane, per le nostre scuole intrise di militarismo.
Il corteo determinato ha occupato Piazza dei Miracoli e aperto la grande bandiera del popolo palestinese sulla Torre di Pisa dando un messaggio di solidarietà internazionale e portando migliaia di persone, manifestanti, passanti e turisti, a gridare insieme Palestina Libera!
La Palestina è un esempio di resistenza e vita che non si piega. Continueremo a mobilitarci in scuole, università, case, strade per supportare la loro lotta, che è la lotta di tutti i popoli oppressi, e fare tutto quanto è necessario per sostenerla!
Proseguiremo la mobilitazione con un'assemblea studentesca e cittadina martedì 21 novembre alle 16 alla Sapienza di Pisa per discutere e costruire insieme la solidarietà che la nostra città può e deve portare al popolo palestinese.
CEASE FIRE NOW, CESSATE IL FUOCO ORA!"
Una maxi bandiera della Palestina è stata srotolata la mattina di venerdì 17 novembre dalla Torre di Pisa.
L'azione, avvenuta senza autorizzazione e all'oscuro del personale di sicurezza del monumento, non è stata ancora rivendicata da alcun gruppo organizzato.
In Piazza del Duomo, in quel momento, erano radunati i partecipanti alla manifestazione studentesca con partenza (alle 9) da Piazza Guerrazzi.