Maxi sequestro di giochi "proibiti"

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 18 Dicembre 2019

La Guardia di Finanza ha tolto dal mercato oltre 10.000 articoli illegali, fra giocattoli e luminarie natalizie

I finanzieri della Compagnia di Pontedera, nell’ambito dei controlli finalizzati a contrastare il traffico illecito di prodotti pericolosi, hanno sequestrato oltre 10.000 articoli tra luminarie, giocattoli e prodotti natalizi messi in commercio in occasione delle prossime festività.

Le attività delle Fiamme Gialle hanno permesso di individuare un grande negozio gestito da un imprenditore cinese che vendeva prodotti che, non rispettando le prescrizioni sugli standard di sicurezza e potevano così risultare molto pericolosi per la salute, con particolare riguardo agli articoli per bambini, alle luminarie e ai prodotti elettronici. Il deposito è stato notato dai finanzieri nel corso di un ordinario servizio di controllo economico del territorio in quanto il commerciante aveva allestito il piazzale antistante l’ingresso con luci natalizie e altri prodotti simili.

Da un primo sopralluogo, gli articoli si presentavano privi dei requisiti previsti dalla normativa vigente. E’ stato, quindi, disposto un intervento, con l’ausilio del personale tecnico della Camera di Commercio di Pisa, che ha permesso di sequestrare i prodotti pericolosi messi in vendita per un valore complessivo di circa 60 mila euro. Tra questi anche moltissimi prodotti elettronici che sarebbero sicuramente finiti sotto l’albero tra i regali come smart watch, sport cam e consolle.

L'attività di polizia economica rientra nell’ambito dei controlli pianificati dalla Guardia di Finanza di Pisa su tutto il territorio provinciale per l’operazione “Natale Sereno”.
 

redazione.cascinanotizie