Mazzeo al Governo: "Giani commissario per la Tirrenica"

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 22 Febbraio 2021

La proposta arriva per supportare due obiettivi fondamentali per la costa: alta velocità e completamento della Tirrenica

In Toscana, sulla costa, urgono due grandi opere: il completamento della Tirrenica e l'alta velocità. Due obiettivi concreti. Due temi caldi, conosciuti e dibattuti da anni, mai effettivamente affrontati.

Ora Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale della Toscana eletto nella circoscrizione di Pisa, passa all'attacco e propone al Governo il presidente Eugenio Giani come commissario per la Tirrenica. Una proposta fatta sul "Modello Genova", diventato famoso per la ricostruzione del Ponte Morandi e sulla prossima disponibilità del Recovery Fund.

Scrive Antonio Mazzeo

“Nel passato c'è stata una scelta della politica di privilegiare l'asse centrale dell'Italia, da Milano a Roma, ora è necessario che anche grazie al Recovery Fund si recuperi il gap infrastrutturale che penalizza la costa. Concretamente questo significa due cose: completamente della Tirrenica e Alta Velocità ferroviaria”.

“Per la Tirrenica, visti i rimpalli di responsabilità e competenze che ogni volta ci fanno tornare al punto di partenza serve una decisione netta e chiara da parte del Governo - spiega il presidente Mazzeo -. Serve quello che comunemente oramai chiamiamo Modello Genova. Cioè un commissario a cui affidare tutta l'operazione con poteri in grado di portarla a termine. Io credo che serva che il presidente Giani sia nominato Commissario per la Tirrenica, perché sono sicuro che se il Governo affiderà a Giani il compito di completare la Tirrenica, e relativi mezzi economici e strumenti tecnici e normativi, noi toscani vedremo finalmente quella strada realizzata”.

redazione.cascinanotizie