MDP ricorda Franco Menichetti ad 8 anni dalla sua scomparsa

Politica
Cascina
Venerdì, 3 Novembre 2017

Con un comunicato inviato alla nostra redazione MDP - Art. Uno intende ricordare la figura di Franco Menichetti, ex sindaco di Cascina, di cui ricorre l'ottavo anniversario della scomparsa.

Il 4 novembre ricorre l'ottavo anniversario della scomparsa di Franco Menichetti, Sindaco di Cascina dal 1992 al 1994. Franco è stato un appassionato dirigente politico, un intellettuale, un amministratore rigoroso; di uomini così oggi vi sarebbe un grande bisogno.
Introverso, riflessivo, insomma il contrario di come appaiono oggi i protagonisti della vita pubblica. Era dotato di autorevolezza, figlia di un'onestà intellettuale assoluta, di passione, di un impegno meticoloso e inflessibile.

Fu probabilmente la figura più rappresentativa di un'epoca che andava esaurendosi - quella della Repubblica dei Partiti - che all'inizio degli anni novanta cedette il passo alla politica dominata dai personalismi e dal leaderismo.
Ne soffrì a modo suo - ovvero spronando amici e compagni ad aprirsi alle novità emergenti - pur sapendo che il nuovo avrebbe portato semplificazioni, scorciatoie e il progressivo indebolimento della ricerca e dell'approfondimento.
Scelse di assecondare l'evoluzione del suo Partito -  il PCI - in PDS e poi in DS, anteponendo l'ottimismo della volontà al pessimismo della ragione secondo la forma mentis dei vecchi dirigenti, forgiati dalla disciplina di partito e dall'amore per la politica.
Molti di noi lo ricordano innamorato di Cascina, del suo tessuto umano e sociale, delle sue tradizioni.

Fu suo malgrado maestro e riferimento per moltissimi compagni, che ne apprezzavano il rigore, la preparazione e la riservatezza.
Incarnava una politica che non c'è più, che era - e noi speriamo possa tornare ad essere - il luogo dove si cementavano le amicizie e i rapporti umani, capaci di attraversare indenni gli anni e le diversità di opinione.
Non c'era carrierismo né competizione, e le qualità individuali, se qualcuno ne era provvisto, erano protette e salvaguardate come un valore collettivo.

Siamo ancora convinti che questa sia la vera modernità.
È anche in nome di Franco che continueremo nell'impegno di ricostruire una sinistra all'altezza delle sfide complesse e difficili che saremo chiamati ad affrontare. 

massimo.corsini