Medico di Ostetricia aggredito al Santa Chiara: indagini in corso, ferma condanna dell’Aoup
Un ginecologo colpito da un familiare di una paziente durante il turno mattutino. L’Azienda ospedaliera: “Violenza inaccettabile, garantiremo sicurezza e tutela per il personale”
Momenti di tensione giovedì 16 ottobre all’ospedale Santa Chiara di Pisa, dove un medico in servizio nel reparto di Ostetricia e Ginecologia è stato aggredito da un familiare di una partoriente. L’episodio si è verificato intorno alle 8, mentre il giovane ginecologo stava seguendo le procedure di reparto.
L’uomo, parente della donna ricoverata, avrebbe improvvisamente perso il controllo, spintonando e colpendo il medico. Il dottore, ferito ma cosciente, è stato poi trasportato al pronto soccorso per le cure del caso e successivamente ha presentato denuncia alle forze dell’ordine.
Tra le cause dell’aggressione, forse, la frustrazione dell'uomo per l’attesa del parto.
In una nota ufficiale, la Direzione dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana (Aoup) ha espresso “ ferma condanna per ogni forma di violenza ai danni del personale sanitario, manifestando piena solidarietà al collega coinvolto e all’intera équipe presente in reparto".
"La violenza contro gli operatori sanitari è un atto inaccettabile - ha proseguito l'Aoup - che mina la serenità e la sicurezza dei luoghi di cura e l’Azienda continuerà a impegnarsi per garantire un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e protetto per tutti i professionisti e per i cittadini assistiti".
La direzione ha inoltre precisato che il parto si è concluso con esito positivo, grazie al comportamento professionale del personale medico e ostetrico in servizio.
Attivate le procedure interne di segnalazione e supporto, mentre proseguono gli accertamenti da parte delle autorità per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti.