"Mementi comici", i Sacchi di Sabbia al teatro di Buti
Domenica 12 marzo alle ore 17.30 presso la Sala di Bartolo a Buti "MEMENTI COMICI- Riso e saggezza", conferenza spettacolo, produzione I Sacchi di Sabbia, con il sostegno di MIC e Regione Toscana
Una conferenza-spettacolo de I Sacchi di Sabbia. Produzione I Sacchi di Sabbia con il sostegno di Mic e Regione Toscana
Non è del tutto vero il vecchio adagio popolare "il riso abbonda sulla faccia degli stolti"; i nostri antenati avevano una venerazione per il riso, che consideravano un’illuminazione sapienziale. Beh, c'è modo e modo di ridere, ma ce n'è uno in particolare che è legato alla profonda conoscenza delle cose, al senso della vita, potremo dire, a cose così. Questa modalità del ridere sarà oggetto della nostra indagine. L'inchiesta richiederà la frequentazione dei satiri greci, dei misteri legati al culto di Dioniso, dei buffoni, dei comici dell’arte e di quelli del Teatro di Varietà.
Il primo invito a tenere una conferenza sul comico ci viene da Magda Siti e Stefano Vercelli; ci pare doveroso dunque dedicarli l'intero ciclo. La nostra dedica si completa con la menzione speciale a Fernando Mastropasqua, senza le cui lezioni - che abbiamo meditato per ben 25 anni - non ci sarebbe alcun discorso sul comico.