Memorial ciclistico in ricordo di Ilaria, il caso giudiziario intanto resta aperto
Tante le iniziative per ricordare Ilaria Bernardoni. Nel frattempo si aspetta ancora la decisione del tribunale circa la richiesta di archiviazione per la causa giudiziaria
Ilaria Bernardoni aveva 32 anni, faceva la barista a Capannori ma abitava a Riglione, la sua vita si spezzò 11 aprile 2016, all’ospedale di Pisa, ma sulle cause che portarono al suo decesso ancora non si è fatta piena luce.
Ilaria si presentò all’ospedale di Pisa per una serie di accertamenti sulle sue condizioni di salute, mori “per anossia”. Venne immediatamente aperta un’inchiesta che portò sotto indagine ben 18 persone fra medici ed infermieri sia di Anestesia e Rianimazione 5 che di Cardiochirurgia. Sulla salma della povera Ilaria venne disposta l’autopsia e le cartelle cliniche finirono sotto sequestro. La difesa sostiene, fra le altre cose, che sussista un errore nelle modalità di tempo legate allo staccare e riattaccare la ragazza all’Ecmo, il macchinario per l'ossigenazione extracorporea a membrana. I Consulenti Tecnici d’Ufficio della Procura concordarono che il distacco dal macchinario fu intempestivo, ma conclusero che, secondo loro, la giovane donna sarebbe comunque morta. Così dalla Procura di Pisa è arrivata, un paio di mesi fa, la richiesta di archiviazione per l’ipotesi di reato di omicidio colposo, il Giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Pisa si è riservato su una richiesta di opposizione all’archiviazione, gli stessi avvocati nominati dalla famiglia di Ilaria, Simone Valentino e Francesco Atzeni, insistono affinché si proceda con la non archiviazione e vengano disposte nuove indagini, fino all’imputazione coatta.
Sono tante le persone che non hanno dimenticato Ilaria, sia a Riglione, sia nel comune di Capannori dove lavorava. Il gruppo facebook “Sei di Riglione se” ha più volte cercato di tenere alta l’attenzione sul caso della ragazza. In Lucchesia si è svolta il 26 aprile scorso una corsa podistica in ricordo della giovane, mentre sabato 11 maggio sarà Riglione a tributare il giusto ricordo ad Ilaria con lo svolgimento del 3° Memorial Ilaria Bernardoni, Trofeo Alessio Galletti, gara ciclistica riservata alla categoria giovanissimi che ha il patrocinio del Comune di Pisa e della Federazione ciclistica Italiana e prenderà il via da Riglione con il ritrovo previsto alle 13.30 presso il Bar Torelli.