Memorial Masi, domenica si ricorda il Vigili del Fuoco scomparso nel 2006
Solidarietà e sport al Memorial Saverio Masi: la camminata sulle Mura e nell’Orto Botanico
Torna a Pisa l’appuntamento con il Memorial Saverio Masi, giunto alla 18ª edizione. Domenica 24 novembre, una camminata non competitiva attraverserà alcuni dei luoghi simbolo della città, come le Mura di Pisa e l’Orto Botanico, per ricordare la figura del vigile del fuoco Saverio Masi, scomparso nel 2006 durante un incidente sul lavoro.
Organizzata dal comitato Saverio Masi insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa, la manifestazione punta a coniugare memoria, solidarietà e inclusione. Quest’anno, il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla sezione pisana di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), impegnata nel supporto alle persone con disabilità neuromuscolari. «/“Il Memorial non è solo un’occasione per ricordare Saverio – ha spiegato Alessandro Martelli, presidente del comitato – ma un modo per fare del bene alla comunità, sostenendo progetti importanti come quelli di UILDM Pisa”. Il tracciato della camminata, aperto a tutti con una quota di iscrizione di 5 euro, ricalca quello dello scorso anno. La partenza è fissata alle 9:30 dalla sede dei Vigili del Fuoco in viale delle Piagge, da dove i partecipanti saliranno sulle Mura con ingresso dalla Torre di Legno o da Piazza delle Gondole, un accesso pensato per chi ha difficoltà di deambulazione. Il percorso proseguirà fino a Piazza del Duomo, per poi attraversare l’Orto Botanico dell’Università di Pisa, che aprirà le porte ai partecipanti offrendo l’occasione di ammirare le sue rare specie vegetali. La camminata si concluderà con il ritorno al Comando dei Vigili del Fuoco, lungo i suggestivi lungarni. Per noi è importante rendere questa iniziativa accessibile a tutti – ha sottolineato Raffaele Zortea, responsabile delle Mura di Pisa – e contribuire a far crescere un progetto che è ormai nel cuore della città».
Tra i protagonisti della giornata, anche i volontari di UILDM Pisa, i quali hanno espresso gratitudine per il sostegno ricevuto. «Con questa donazione potremo continuare il nostro lavoro sul mantenimento muscolare per i pazienti – ha dichiarato il vicepresidente Angelo Giuntinelli –. Questo evento, per me, ha anche un valore personale, legandomi alla famiglia Masi». La manifestazione si svolgerà in sicurezza, grazie alla presenza di operatori dei Vigili del Fuoco, volontari della Misericordia di Calci, e personale dell’ANVVF di Pisa, che garantiranno assistenza lungo tutto il percorso.
Le iscrizioni possono essere effettuate fino a sabato 23 novembre presso il negozio Redrunning (Lungarno Gambacorti, 16) o agli stand di Borgo Stretto e del centro commerciale Pisanova, oltre che la mattina dell’evento tra le 8 e le 9. Il ricavato sarà incrementato dalla vendita dei calendari 2025 dei Vigili del Fuoco e da una lotteria a premi, confermando lo spirito solidale e partecipativo che da sempre anima il Memorial Masi.