Meno costi più sicurezza, il progetto che Cascina non vuole (esclusiva Cascina Notizie)

Cronaca
Cascina
Sabato, 23 Novembre 2019

Pubblichiamo in esclusiva il progetto di ampliamento del servizio di Polizia Municipale, cestinato dall'amministrazione comunale cascinese in favore dei servizi offerti da un istituto di vigilanza privata

Una Giunta Comunale, sulla base del mandato che gli è stato affidato, fa le sue scelte, nell’ottica (si spera) del bene comune. Ma alcune volte vengono spontanee delle domande, dei dubbi.

Il caso vuole che sia giunto in redazione un documentoProgetto Sicurezza Urbana” che recita “ha per oggetto l’ampliamento dell’orario di servizio per consentire un’articolazione programmata dei servizi della Polizia Municipale che preveda, secondo le esigenze manifestate dalla Amministrazione comunale, un sensibile miglioramento della qualità dei servizi di vigilanza".

Il progetto, sappiamo, che si trova sulla scrivania della Giunta Comunale di Cascina che ad oggi non pare averlo preso in considerazione. Le finalità sono quelle di attuare l’”attività di controllo del territorio in orario serale/notturno e nei giorni festivi”.

Il documento lo alleghiamo in fondo all'articolo per conoscenza.

Non entro nel merito delle vicende sindacali che da anni vedono confrontarsi Giunta e Sindacati della Polizia Municipale di Cascina. Ma va ricordato quali atti invece la Giunta cascinese di centrodestra ha messo in atto nell’ultimo anno per cercare di migliorare la sicurezza dei propri cittadini.

Già nel dicembre 2018 fu avviato un progetto sperimentale con il Corpo Guardie di Città per il controllo notturno degli edifici pubblici, poi finanziato per il 2019 con una somma pari a 39.000 euro che comprende anche la sorveglianza all’entrata e all’uscita delle scuole comunali del territorio (ruolo prima svolto dalla Polizia Municipale).

Un costo di non poco conto considerando poi i risultati (ad oggi non forniti pubblicamente dalla Giunta cascinese), che non appaiono significativi (attendiamo smentita).

Il progetto che giace in qualche cassetto comunale metterebbe in campo la Polizia Municipale sia durante i giorni festivi che con turni sino all’una di notte e con un costo molto inferiore (in pratica con sole maggiorazioni e incentivi rispetto alle varie tipologie di servizio effettuate).

La maggioranza di centrodestra che guida il Comune di Cascina ha preso in considerazione il progetto che andrebbe anche incontro ad un possibile accordo con i sindacati della Polizia Municipale chiudendo un contenzioso che si protrae ormai da troppo tempo?

Oltretutto sarebbe anche un risparmio per le casse comunali in un periodo i vacche magre per le finanze degli enti locali.

Scelte politiche, nient’altro, ma che dovrebbero essere spiegate ai cittadini elettori.

CLICCA QUA e vai all'ordinanza voluta dall'amministrazione comunale di Cascina

IL PROGETTO (esclusiva Cascina Notizie)

luca.doni