Meno rifiuti in mare con la barriera acchiappa plastica di Vicopisano. Intervista a Juri Filippi

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 27 Giugno 2024

Iniziativa del Comune e del Consorzio di Bonifica. La "barriera" è stata posizionata nel Canale Imperiale

Un mondo più pulito, meno rifiuti in mare. Un'occasione per far passare il messaggio alle presenti e future generazioni.

La barriera acchiappa plastica installata da Comune di Vicopisano e Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord nel Canale Imperiale che attraversa il territorio vicarese, ha tutti questi obiettivi.

L'acchiappa plastica è un'installazione sperimentale e la scelta di posizionarla a Vicopisano, non è casuale: "Abbiamo insistito molto perché venisse posizionata qua" ha spiegato a Punto Radio Cascina Notizie Juri Filippi, assessore al ciclo dei rifiuti di Vicopisano.

I rifiuti raccolti, saranno poi smaltiti correttamente dal Consorzio di Bonifica, con cui il Comune ha già stretto un accordo specifico.

A Vicopisano, comunque, non ci si ferma certo a questa bella iniziativa e già dai prossimi mesi, come detto dall'assessore Filippi, saranno almeno le novità riferite al ciclo dei rifiuti che interesseranno i vicaresi: l'avvio della raccolta puntuale del "generico", tramite l'uso di specifici sacchetti; la messa a disposizione dei mastelli per gli sfalci e le potature per i cittadini che ne faranno richiesta.

Qua di seguito l'intervista a Juri Filippi raccolta da Carlo Palotti giovedì 27 giugno per Punto Radio Cascina Notizie.

 

redazione.cascinanotizie