Mercato Pisa, fra la ricerca di rinforzi e il nodo dei prestiti
Aya, Kastanos e Pereira sono i primi nomi accostati al Pisa, ma c'è da sciogliere anche i nodi dei prestiti in entrata e in uscita. Ecco la situazione
Passata, ma non smaltita, l’ubriacatura per la promozione in serie B, si inzia a parlare di programmazione della nuova stagione. Già stabilito il ritorno a Storo, per il quarto anno consecutivo, restano da ufficializzare le date delle due settimane nelle quali il Pisa si trasferirà in Trentino e anche il calendario delle amichevoli estive, sia durante il ritiro, sia una volta tornati in sede, tutto dipenderà dai primi impegni ufficiali ed in partcolare dalla Coppa Italia, competizione nella quale i ragazzi di D'Angelo entreranno a partire dal secondo turno. Ma la società è al lavoro su altri fronti organizzativi, dalla scelta delle maglie per la prossima stagione, sarà ancora a strisce verticali come da scelta dei tifosi nel sondaggio andato in scena nel marzo scorso, ma ci sarà la novità dei pantaloncini azzurri e non neri. Inoltre si devono ancora sciogliere le riserve sulla seconda e la terza divisa di gioco, con il bianco ed il giallo favorite, quest’ultimo colore in virtù anche di quanta fortuna abbia portato nella stagione appena conclusa.
C’è poi l’aspetto sportivo, si tratta di rinforzare una rosa che ha vinto un campionato e il direttore sportivo Roberto Gemmi, insieme a Giovanni Corrado e lo staff tecnico guidato da Luca D’Angelo stanno già lavorando per mettere i tasselli giusti al posto giusto. Erano passate appena 24 ore dalla vittoria di Trieste che autorevoli testate che si occupano di calciomercato, gianlucadimazio.com, su tutte aveva già accostato al Pisa Ramzi Aya difensore centrale in scadenza di contratto con il Catania. La società non smentisce, Aya è sicuramente uno dei nomi sul taccuino di Gemmi, se son rose fioriranno. Un altro nome uscito alla ribalta è quello del bianconero cipriota Grigoris Kastanos, centrocampista che si è messo in luce nell’Under 23 della Juventus tanto da guadagnarsi anche una presenza in serie A con la squadra di Allegri. Sempre sull’asse Pisa-Torino (sponda Juventus) emerge il nome di Pereira, attaccante autore di cinque reti e tre assist nella scorsa stagione.
C’è poi da risolvere la questione dei prestiti. Il Pisa in rosa ha tre giocatori che a fine giugno dovranno rientrare giocoforza nelle rispettive società. Si tratta dei difensori Buschiazzo (Penarol) e Brignani (Bologna) e del centrocampista Marin (Sassuolo). Per quanto riguarda quest’ultimo, visti anche i buoni rapporti fra i due club, il Pisa potrebbe strappare la riconferma del prestito per un’altra stagione nonostante sul giocatore ci siano anche altri club, uno di questi è la Cremonese. Sui due difensori invece le valutazioni verranno fatte in base all’evolversi del mercato.
Prestiti in uscita, ma ci sono anche i prestiti che rientrano in nerazzurro, sono dieci in totale i giocatori che torneranno al Pisa anche se due di essi, Favale e Maffei, sono in scadenza di contratto e quindi svincolati al 30 giugno se il Pisa non rinnoverà loro il contratto. Nessuno dei dieci sembra avere speranze di restare in nerazzurro, fra loro anche due giocatori di esperienza come Ingrosso, che in questa stagione ha giocato la miseria di due partite a febbraio e Eusepi, che ha già dichiarato di voler restare al Novara, resta da capire se i piemontesi sono d’accordo. Un discorso a parte merita Roberto Zammarini, il primo acquisto dell’era Corrado che a Pisa non è mai sbocciato. Il Pordenone può esercitare il diritto di riscatto ad una cifra già concordata e la sensazione è che il futuro del centrocampista sia in Friuli.
Di seguito la lista dei giocatori in forza attualmente al Pisa
Giocatori di Proprieta:
PORTIERI Stefano Gori, Matteo Kucich, Andrea D’Egidio, Reins Reinholds
DIFENSORI: Simone Benedetti, Alberto Masi, Andrea Meroni, Daniele Liotti, Samuele Birindelli
CENTROCAMPISTI: Robert Gucher, Sebastian Gamarra, Kevin Lidin, Luca Verna, Alessandro De Vitis, Davide Di Quinzio, Nicolas Izzillo, Mattia Minesso, Francesco Lisi
ATTACCANTI Gaetano Masucci, Michele Marcono, Massimiliano Pesenti, Davide Moscardelli
Giocatori in prestito:
DIFENSORI: Fabrizio Buschiazzo (Penarol), Fabrizio Brignani (Bologna)
CENTROCAMPISTA Marius Marin (Sassuolo)
Rientri dai prestiti:
PORTIERI: Daniele Cardelli, Matteo Voltolini
DIFENSORI: Gianmarco Ingrosso, Matteo Balduini, Giulio Favale (in scadenza),
CENTROCAMPISTI: Federico Nacci, Claudio Maffei (in scadenza), Roberto Zammarini
ATTACCANTI: Umberto Eusepi, Luigi Cuppone
la foto di Umberto Eusepi è di Gabriele Masotti