Pisa promosso nel mercato di gennaio

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 9 Gennaio 2020

Tutto il calciomercato del Pisa in una sola pagina, aggiornata quotidianamente, in base alle notizie su acquisti, cessioni o trattative che arrivano nella nostra redazione.

Mercato gennaio 2020 ACQUISTI CESSIONI TRATTATIVE
PORTIERI Dekic (Inter) Livieri (Lecco)  
DIFENSORI Pisano (svincolato), Caracciolo (Cremonese) Liotti (Reggina), Aya (Salernitana)  
CENTROCAMPISTI Soddimo (Cremonese) Di Quinzio (Alessandria), Izzillo (Avellino) Pompetti (Inter)
ATTACCANTI Vido (Crotone) Asencio (Cosenza)  

In rosso le trattative in uscita

Cala il sipario sul lungo ed estenuante calciomercato di gennaio ed è tempo di bilanci. Solo il tempo ed il campo potranno dire se le squadre e quindi il Pisa, hanno lavorato correttamente, rinforzandosi per centrare gli obiettivi prefissati, quello del Pisa è la permanenza in categoria, è bene sempre ricordarlo.

Cinque innesti: un portiere di grande prospetto, due difensori, dei quali uno ha già dimostrato il suo valore e portato alla causa nerazzurra due punti, due centrocampisti, un mastino per la categoria e un altro giovane prospetto interessante, un’attaccante ex nazionale under 21.

Sei le partenze: un portiere in prestito, due difensori, due centrocampisti e un’attaccante che però non abbiamo mai visto, un desaparecido in pratica. Fra i giocatori che hanno lasciato la maglia nerazzurra due che alla vigilia non ci aspettavamo: Aya, evidentemente non del tutto integrato a Pisa e nel gruppo e Luca Verna, l’ultimo baluardo di “Pisa non si piega” un giocatore al quale tutti eravamo molto affezionati e fra i pochi nella storia del Pisa ad aver conquistato due promozioni. Una decisione molto sofferta ma forse necessaria, per l’interesse del giocatore, che nel 4312 avrebbe trovato poco spazio e del Pisa che sfoltisce la rosa monetizzando qualcosa.

Tutti gli obiettivi di mercato della vigilia sono stati brillantemente centrati, non solo per aver coperto “i buchi” nella rosa, ma anche per averlo fatto non con le “figurine Panini”, ma con giocatori veri, di categoria, che possono portare un valore aggiunto alla causa nerazzurra. Sono rimaste vuote due caselle over, ma alla fine non aveva senzo riempirle tanto per fare, rischiando magari di mettersi in casa dei “virus” per la coesione del gruppo.

Insomma la coppia Gemmi-Corrado si conferma la regina del mercato di gennaio e grazie a loro il Pisa ha monetizzato e si è rinforzato, insomma, come si dice, abbiamo “la botte piena e la moglie ubriaca”, ora tocca al campo, ma le premesse per far bene ci sono tutte.

31.01.2020 (ore 15.40) Ufficiale il Pisa Sporting Club si è assicurato le prestazioni di Marco Pompetti, giovane centrocampista di proprietà dell'Inter. A centrocampo, invece, saluta un protagonistra della scorsa promozione in serie B, Luca Verna, accasatosi alla Ternana, in serie C.

30.01.2020 (ore 22:30) Sará il millennial Marco Pompetti, centrocampista di proprietá dell'Inter, l'ultimo acquisto del mercato di gennaio del Pisa. Il giocatore nel pomeriggio di oggi ha chiuso i suoi sei mesi in prestito alla Sampdoria dove ha collezionato 15 presenze e 4 reti nel campionato di Primavera 1 ed é pronto ad arrivare sotto la torre per un prestito di 18 mesi con possibilitá di riscatto e controriscatto. Sará quindi l'Inter, che considera il ragazzo una grande prospettiva per il futuro, ad avere l'ultima parola sul destino del giocatore. La firma é attesa per domani.

30.01.2020 (ore 10:45) Poco più di 24 ore alla chiusura del calciomercato di gennaio, chiusura che per il Pisa si accavallerà all'impegno di campionato contro la Cremonese. Infatti nel momento in cui ci sarà il "giù le penne dai contratti", alle 20 in punto, i nerazzurri scenderanno sul prato dello Zini per il riscaldamento pre gara e quindi c'è da supporre che si tireranno fuori dalla bagarre finale, dove parte lo shopping compulsivo di chi non è riuscito a centrare i propri obiettivi. Non è certo il caso del Pisa che ha sistemato tutti i tasselli che doveva sistemare, resta ad oggi vuota una casella over e la trattativa per il centrocampista dell'Inter, ora alla Sampdoria, Pompetti. Riguardo a quest'ultimo le parti si sono incontrate nei giorni scorsi, vedremo se l'affare andrà in porto, quanto all'over tutte le strade sono percorribili, compresa quella che possa vedere la casella restare in bianco. Anche in uscita non dovrebbero esserci scossoni e la richeista del Crotone per Lisi verrà cortesemente rinviata al mittente.

28.01.2020 (ore 7:55) ► MERCATO CHIUSO PER IL PISA? FORSE SI, FORSE NO

27.01.2020 (ore 21:00) Caracciolo ha firmato ed é ufficialmente un giocatore del Pisa, giá a disposizione di mister D'Angelo, potrebbe esordire venerdì contro la sua ex squadra: la Cremonese. 

27.01.2020 (ore 9:30) Si entra nell'ultima settimana di un calciomercato troppo, troppo lungo, il Pisa è ancora alla ricerca di un difensore che non sarà Riccardi, il giocatore inseguito da due sessioni di mercato dal Pisa si accaserà in prestito al Venezia. no, nessun fallimento da parte della società nerazzurra, semplicemnete la necessità di andare su un giocatore più pronto che ha giocato con regolarità in questi ultimi mesi. Spunta così un nuovo nome, quello di Antonio Caracciolo, 29 anni, difensore centrale in forza alla Cremonese, contro la quale potrebbe subito debuttare venerdì sera. La trattativa sembra ben avviata e potrebbe concludersi nel giro di 24-48 ore.

24.01.2020 (ore 9:50) Da Lecce danno l'affare ormai per fatto, tanto che, sempre secondo i bene informati in Salento, Davide Riccardi dalla serata di ieri sarebbe già a Pisa dopo nella giornata di oggi si sottoporrà alle visite mediche prima di diventare un giocatore del Pisa con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto a favore dei Lecce. Riccardi, da un paio di sessioni del calciomercato era inseguito da Gemmi e D'Angelo e questa volta, salvo colpi di scena dell'ultima ora, dovrebbero essere riusciti a vestirlo di nerazzurro. Resta da capire adesso se il calciomercato del Pisa è concluso oppure se Corrado e Gemmi hanno in serbo qualche altra sorpresa per i tifosi nerazzurri. Riccardi, 23 anni, ha vestito, oltre la maglia del Lecce, anche quella di Sudtirol e Verona, per un totale di 31 presenze fra le tre serie professionistiche e 2 reti segnate con 2.370' giocati. In questa stagione ha disputato due incontro di Coppa Italia (uno da capitano del Lecce) e 19' in serie A nella partita pareggiata 2-2 dai giallorossi contro il Sassuolo.

23.01.2020 (ore 13:24) Eros Pisano ha firmato e torna così a vestire il nerazzurro dopo 12 anni, é il primo dei due difensori che la società metterà a diposizione di D'Angelo in questo mercato di Gennaio. 32 anni pisano può giocare sia come centrale che come esterno. tante le maglie vestite dal giocatore nel corso della carriera Da quella del Pisa, nel 2007/2008 a quella di varese, Palermo, Genoa, Verona, fino a quella del Bristol City formazione di Championship inglese (equivalente alle serie B). Per lui in carriera 293 presenze, con 23 reti segnate e 3 assist, per un totale di 23.815 minuti giocati. Il giocatore arriva da svincolato avendo giocato l'ultima partita ufficiale il 30 aprile scorso, oltre mezz'ora della sfida fra Bristol City e Millwall vinta dai Robins 2-1.

21.01.2020 (ore 19:20) Se ne é parlato tanto, adesso é ufficiale. Ramzi Aya passa alla Salernitana. Contrariamente la formula non é (ancora) a titolo definitivo, ma in prestito con obbligo di riscatto.

21.01.2020 (ore 12:45) Ora è anche nero su bianco. Vladan Dekic ha messo questa mattina la firma sul contratto che lo legherà al Pisa per le prossime tre stagioni. Tornano così ad essere quattro i portieri a disposizione di D'Angelo. Gori, d'Egidio, Perilli e appunto, Dekic che prende il posto di Livieri passato al Lecco. A link qui sotto la storia della giovane carriera di Dekic ed un video con le sue parate più belle.
 
VIDEO, NUMERI E STATISTICHE DI DEKIC
21.01.2020 (ore 8:40) Manca solo la comunicazione ufficiale da parte delle due società, arriverà nella giornata di oggi, ma Nicholas Izzillo da ieri sera è un giocatore dell'Avellino. L'ormai ex numero 8 nerazzurro saluta così il Pisa dopo due stagioni e mezzo. Solo due le reti realizzate dal centrocampista nella sua permanenza in nerazzurro, entrambe all'Arena, entrambe pesanti come macigni, e almeno una di esse resterà per sempre nella storia del Pisa Sporting Club: il riferimento è al goal che Izzillo segnò nei minuti conclusivi di Pisa - Arezzo, assist di Moscardelli, rasoiata e palla in rete, sotto la Curva Nord. Boato liberatoria dell'Arena: è stata la certezza che i nerazzurri avrebbero giocato la finale playoff contro la Triestina, ma è stato anche il goal numero 4.000 nella storia del Pisa. L'altra rete, indimenticabile, Izzillo la segnò alla Carrarese, in campionato, anche questa nei minuti finale, anche questa liberatoria, perchè al Pisa, dopo aver preso a pallonate la squadra di Baldini per 85' mancava giusto il goal per suggellare una evidente supremazia.

Se ne va così un altro degli eroi di Trieste il cui nome rimarrà per sempre scolpito nelle pagine più belle della storia ultracentenaria del Pisa. Buona fortuna Nicholas!

18.01.2020 (ore 15) «Calcio Lecco 1912 comunica di aver raggiunto l’intesa con il Pisa per il prestito di Alessandro Livieri». Con questo comunicato sul proprio sito ufficiale la societá lombarda comunica di aver preso in prestito il portiere arrivato in nerazzurro a settembre. Si libera cosi una casella per l'arrivo dall'Inter di Dekic.

17.01.2020 (ore 9:50) Sistemato l'attacco ed il centrocampo con due giocatori di assoluto valore, adesso il calciomercato del Pisa si concentrerà sul reparto arretrato: arriverà in portiere, Dekic un difensore centrale e un difensore esterno, poi la società vedrà se ci sono i margini per portare in rosa ancora un giocatore nel reparto arretrato. Partiranno invece Ramzi Aya, già a Salerno dove ieri ha svolto le visite mediche, oggi dovrebbe esserci l'annuncio ufficiale e un portiere, Livieri che andrà a giocare in serie C a Lecco, oltre a Izzillo che libererà una casella over. Per quanto riguarda il difensore, due sono i nomi che circolano, uno è quello di Stefano Negro, difensore del Monza, fino allo scorso anno titolarissimo e finito ai margini della rosa dopo l'arrivo del "Galliani e Berlusconi boys", l'altro è quello di Eros Pisano che da oggi potrebbe unirsi alla rosa del Pisa per un periodo di prova. Pisano, ex dei tempi di Ventura, ha chiuso la scorsa stagione nelle fila del Bristol City, formazione di Championship, la serie B inglese, ovvero il campionato di seconda serie più competitivo al mondo, collezionando 15 presenze condite da due reti.

16.01.2020 (ore 20:40) È Danilo Soddimo, 32 anni, il secondo colpo del mercato di gennaio del Pisa. Il giocatore già da qualche giorno è a disposizione di mister Luca D’Angelo ed ha potuto conoscere i suoi nuovi compagni di squadra, affrontati da avversario, all’Arena Garibaldi nel settembre scorso quando la Cremonese  venne sconfitta dal Pisa 4-1.
12 stagioni da professionista per Soddimo che cresce calcisticamente nella Sampdoria, dove fa il suo esordio nei professionisti il 23 dicembre 2006 in serie A contro il Catania, prima approdare alla Sambenedettese. Ancona, Salernitana, Pescara, Grosseto, Frosinone le sue altre destinazioni, prima di finire alla Cremonese dove resterà soltanto sei mesi.

Per Soddimo parlano i numeri: in carriera 336 presenze, di cui 42 in serie A e oltre la metà in serie B, 27 reti (1 nella massima serie) e 26 assist per un totale di 18.308’ giocati. Specialista in promozioni, ha all’attivo anche un campionato di serie B vinto: nel 2011/2012, con la maglia del Pescara, oltre a due playoff di serie C sempre con la maglia della formazione adriatica e poi con quella del Frosinone. Con i ciociari è stato protagonista del doppio salto, conquistando la massima serie nella stagione 2014/2015, promozione bissata poi nel 2017/2018.

15.01.2020 (ore 12:25) Adesso è ufficiale, con una nota sui propri canali istituzionali, il Pisa Sporting Club ha ufficializzato la partenza di Davide Di Quinzio che si trasferisce a titolo definitivo all'Alessandria e raggiunge così un nerazzurro in prestito, Umberto Eusepi, ed un ex nerazzurro oltre che pisano, come Andrea Arrighini.

15.01.2020 (ore 11:50) L'ufficialità ancora non c'è, ma l'addio di Davide Di Quinzio è ormai certo e certificato anche dai tanti messaggi che l'ormai ex numero 10 nerazzurro ha condiviso sul proprio profilo Instagram. Messaggi di giocatori del Pisa, ma anche di semplici tifosi che lo salutano e gli augurano le migliori fortune per questa nuova avventura con la maglia dell'Alessandria. Di Quinzio con il Pisa ha timbrato 90 presenze, probabilmente senza lo sfortunato infortunio all'occhio sarebbe arrivato a "quota 100", e realizzato 10 reti. Ci piace ricordarne due: quella del 3-2 nella semifinale playoff ad Arezzo che ha spianato la strada alla finale contro la Triestina  e quella della stagione 2018/19 in casa contro la Pro Piacenza, un goal a "the last kick of the game", realizzato a Stefano Gori, che permise al Pisa di superare gli emiliani 3-2: una delle poche gioie di quella stagione. Per un giocatore che va uno arriva, da ieri pomeriggio si sta allenando al centro sportivo di San Piero a Grado Vladan Dekic, scuola Inter, che presto sarà ufficializzato dalla società nerazzurra insieme a Danilo Soddimo che pure da qualche giorno sta lavorando con i nuovi compagni.

14.01.2020 (ore 9:45) C'è un nome nuovo per la difesa del Pisa, e pure questo arriva da Cremona dove sembra esserersi formata un'asse assai curiosa, ma figlia del caso. Si tratta del 32enne Emanuele Terranova, difensore centrale di grande esperinze che vanta trascorsi importanti in Sassuolo, Frosinone, Palermo, tanto per citarne alcune. In questa stagione ha collezionato 5 presenze (due da capitano). Anche questa trattativa non è in alcun modo legata alla richiesta della Cremonese su Lisi, richiesta cortesemente respinta dal Pisa, salvo offerta irrinunciabile, leggi quotazione da attaccante di altissimo livello.

13.01.2020 (ore 19:40) Luca Vido è un calciatore del Pisa, arriva in prestito dall'AtalantaÈ quindi Vido, la punta che la coppia Gemmi-Corrado ha messo a disposizione di D’Angelo per rinforzare il reparto e sostituire Asencio rientrato senza rimpianto alcuno al Genoa. Vido arriva in prestito dall’Atalanta dopo aver vestito nella prima parte della stagione la maglia del Crotone. Nasce calcisticamente nelle giovanili del Padova, poi il salto al Milan e infine il debutto nei professionisti a Cittadella nel 2017. Nello stesso anno l’Atalanta lo acquista per oltre un milione di euro dal Milan, mandandolo poi in prestito prima al Perugia e poi al CrotoneNella sua carriera, per il momento 83 presenze, di cui quattro in serie A, condite da 18 reti per un totale di 4.371’ complessivamente giocati

13.01.2020 (ore16:35) Nella settimana che ci riporta al clima campionato, con la trasferta di Benevento più vicina, il calciomercato tiene sempre banco. Le voci questa volta riguardano due partenze che sembrano essere imminenti. La prima riguarda Nicolas Izzillo che, sfumato il trasferimento all'Olbia e raffreddata la pista Sudtirol, sembra vicino ad essere ceduto in presto alla Sambenedettese, la seconda riguarda Di Quinzio che invece pare essere in procinto di firmare per l'Alessandria dove raggiungerebbe l'ex compagno Umberto Eusepi. Per il centrocampista il trasferimento sarebbe a titolo definitivo.

11.01.2020 (ore17:40) Vido e Soddimo si allenano a San Piero con i loro nuovi compagni. Lo rende noto il Pisa Sporting Club con un post su instagram nel quale si afferma che a breve saranno consegnati i documenti alla Lega ed il trasferimento sará ufficiale.

11.01.2020 (ore 00:00) La notizia é di quelle che fanno sobbalzare sulla sedia: la Salernitana pare vicinissima ad acquistare Ramzi Aya. Il difensore centrale, secondo Gianluca Di Marzio, è in procinto di lasciare la maglia nerazzurra dopo soli 6 mesi. A questo punti i fifensori in arrivo alla corte di D'Angelo dovranno gioco forza essere due e probabilmente entrambi over. Intanto nellla ricerca di un vice Lisi, Gemmi avrebbe puntato gli occhi su Gemignani, estrno della Sambenedettese che puó svariare su entrambe le fasce. Con i rossoblu si lavora ad uno scambio con Izzillo.

10.01.2020 (ore 9:30) A Cremona danno l'affare ormai per definito, almeno così riporta il portale cuoregrigiorosso.com: Soddimo sarà un giocatore del Pisa, in Lombardia si da l'affare ormai per conluso, si attende solo l'ufficialità delle due società. Intanto passi avanti sono stati fatti anche per Vido, non è escluso che i due giocatori possano essere annunciati contemporaneamente.

09.01.2020 (ore 19) Daniele Liotti passa alla Reggina. Uno degli eroi di Trieste saluta la maglia nerazzurra dopo una stagione e mezzo costellata di tanta sfortuna, leggi infortuni.

09.01.2020 (ore 10:30) Durante una intervista ad una emittente locale il DS della Salernitana Fabiani ha ammesso l'interesse per Ramzi Aya, un giocatore che però il Pisa non cederà.

09.01.2020 (ore 10:00) Il Genoa piomba su Stefano Gori, ha riportarlo è l’autorevole gianlucadimarzio.com. Che il portiere del Pisa fosse nel mirino di mezza serie A non era un segreto. Il primo passo lo ha fatto il Grifone che dopo aver restituito Radu all’Inter, vedrà a giugno la partenza per fine prestito di Perin. E proprio per la presenza di Perin, Gori resterà in nerazzurro fino alla fine della stagione. La trattativa è avviata, staremo a vedere se andrà a buon fine oppure se ci sarà l’inserimento di qualche altro club di serie A.

Con Liotti già a Reggio Calabria il Pisa è ora alla ricerca di un esterno sinistro, un vice Lisi indentificato in Leonardo Sernicola, oggi all’Entella, ma di proprietà del sassuolo con il quale il Pisa negli ultimi anni ha sempre avuto un canale privilegiato. Proprio grazie a questo canale, Gemmi e Corrado, sperano di superare la concorrenza di altre squadre, in primis l’AscoliSempre nel capitolo partenze, Izzillo ha molti estimatori in serie C, Olbia, ma soprattutto Sudtirol, sono sulle sue tracce, mentre Di Quinzio piace parecchio all’Alessandria.

Sul fronte degli arrivi per Dekic e Vido manca soltanto l’ufficialità, mentre per Soddimo l’ostacolo sopraggiunto è rappresentato dal cambio di allenatore in casa Cremonese. Tornato Rastelli resta ca vedere se darà il placet alla partenza del centrocampista oppure se vorrà tenerselo stretto, certo un ruolo importante reciterà anche la volontà del giocatore. Chi vivrà, vedrà.

ALTRE NOTIZIE

SARÀ DEKIC IL PRIMO ACQUISTO DI GENNAIO
C'È VIDO NEL MERCATO DEL PISA

redazione.cascinanotizie