Metà mandato. Il centrodestra boccia l'amministrazione Betti

Politica
Cascina
Domenica, 29 Ottobre 2023

"Auspichiamo che l’attuale amministrazione utilizzi il tempo restante della legislatura per riprendere in mano il territorio e allo stesso riprenda punto per punto il programma di mandato per portarlo ad esecuzione"

Hanno scritto Leonardo Cosentini, Michele Gravina, Michele Curci, Stefano Di Pede per i gruppi Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lista Civica Leonardo Cosentini Sindaco.

Giunti a metà mandato riteniamo opportuno come centrodestra fare e condividere un primo bilancio della legislatura e della attività dell’attuale Sindaco di Cascina Michelangelo Betti.

A Cascina molti cittadini si chiedono se in realtà il Sindaco ci sia sul territorio  -  e non solo sui social - oppure se l’attività amministrativa venga portata avanti da altri al suo posto: lasciamo ai cittadini la risposta, che pare scontata.

Ad oggi nulla è cambiato in ordine alla gestione della raccolta rifiuti, sempre più cara per le tasche dei cittadini e senza alcun reale miglioramento del servizio; allo stesso tempo nessuna modifica ai regolamenti di raccolta rifiuti, che doveva essere uno dei primi atti della nuova Giunta - promessa in campagna elettorale -  non si è in realtà mai vista, nessuna guardia ambientale per la rimozione sistematica dei rifiuti abbandonati in ogni dove, anche ai margini delle strade se non nelle fosse di scolo del reticolo minore. Aver posizionato 3 telecamere sul territorio evidentemente non ha funzionato.

Decoro urbano: questo è il vero punto di forza dell’attuale Sindaco che piuttosto lascia fermi i nuovi macchinari acquistati e rinnovati dalla precedente amministrazione pur di esternalizzare tutti i servizi con resa insufficiente sul territorio. Erba alta ovunque tutto l’anno, manutenzione e asfaltature assenti, marciapiedi mai realizzati, strade bianche mal manutenute.

Nessun intervento sul rischio idraulico, che continua a minacciare il nostro territorio al minimo acquazzone, sulla viabilità e sulla sicurezza in generale.

Oltre al Sindaco, l’Assessore con delega alla scuola assente dal territorio e visibile solo in collegamento da remoto che invitiamo ad essere maggiormente presente sul territorio.

Cascina non riesce a sfruttare l’avanzo di gestione per costruire almeno una nuova scuola media e/o elementare, specie nel capoluogo, mantenendo una edilizia scolastica inadeguata alla didattica e al millennio.

L'obiettivo di una giunta Comunale oltre a quello di programmare e realizzare interventi sul proprio territorio per far si che sia attrattivo a livello economico in modo tale che gli imprenditori possano investire e creare lavoro deve anche dare servizi ai propri cittadini a basso costo.
Contrariamente, vediamo che l’attuale Giunta oltre che ad aumentare le tasse per i servizi resi ai propri cittadini si sta sostituendo agli imprenditori costituendo una cooperativa di comunità che dovrà gestire gli alloggi del progetto Cascina per l’emergenza abitativa.

Auspichiamo che l’attuale amministrazione utilizzi il tempo restante della legislatura per riprendere in mano il territorio e allo stesso riprenda punto per punto il programma di mandato per portarlo ad esecuzione.

redazione.cascinanotizie