Microfonoaperto, reading per i diritti delle donne
Il 29 novembre a Teatro, in occasione del mese contro la violenza di genere
Ha scritto il Comune di Vicopisano.
Il Consiglio per le pari opportunità di Vicopisano, in occasione del mese contro la violenza sulle donne, ha organizzato una serata al Teatro di Via Verdi, con ingresso gratuito e senza necessità di prenotazione, in cui cittadini e cittadine, liberamente, rispondendo a una chiamata fatta nelle settimane scorse, si esprimeranno sulla violenza di genere, sulle discriminazioni, sugli stereotipi, sui diritti delle donne in senso più ampio, in molte forme, coinvolgenti, emozionanti, efficaci.
"Una serie di contributi d'impatto al consolidamento di una cultura diffusa, condivisa dalla comunità intera e dalla società, in cui trovino maglie sempre più strette, mille occhi, sguardi e orecchie, e sempre meno spazio, fino a non averne più _ dice l'Assessora alle Pari Opportunità, Valentina Bertini _ ogni forma di violenza, abuso, pregiudizio e ogni tendenza - quasi complicità - a non vedere come estremamente gravi atteggiamenti, parole, atti, comportamenti che invece sono o preludio o, essi stessi, già violenza. A liquidarli con un 'cosa vuoi che sia', voltandosi magari con un mezzo sorriso. E invece no".
Si alterneranno, quindi a Teatro canzoni, poesie, letture, riflessioni, denunce, pensieri, testimonianze e altre forme di pensiero mentre le ceramiste e i ceramisti di Castelli di Argilla, delle Terre dei Fossi Doppi e di Ceramica e Psiche realizzeranno opere dal vivo ed esporranno alcune loro creazioni sui temi affrontati.
Il Consiglio per le pari opportunità, la sua presidente, Marta Galluzzo, l'Assessora alle Bertini, la coordinatrice della serata, la regista e attrice Letizia Pardi e il Sindaco Matteo Ferrucci invitano caldamente la cittadinanza a partecipare alla serata che sarà aperta , al termine del reading, alle domande, ai dubbi delle persone presenti e anche a testimonianze e interventi.
Nella foto una parte del Consiglio Per le Pari Opportunità durante un precedente spettacolo