Minacciato il Sindaco di Cascina Michelangelo Betti

Cronaca
Cascina
Domenica, 23 Marzo 2025

Un utente di Facebook minaccia fisicamente il Sindaco di Cascina scrivendo "non faccia tanto il gallo che si fa presto a tirare il collo". Messaggio di solidarietà da Alessandra Nardini

La vicenda riguarda un cantiere di Acque Spa a Casciavola, in un tratto della Tosco Romagnola dove insistono alcuni esercizi commerciali commerciali, lavori che dovrebbero essere eseguiti tra il 25 e il 28 marzo, ma che vedono già presenti transenne e un semaforo per il senso unico alternato. Una prima parte dei lavori, vale a dire lo scavo è già stato eseguito nei giorni scorsi. Da qui la protesta dei negozianti che accusano l'Amministrazione Comunale di non "essere presente", di disinteressarsi a loro a fronte di "mancati incassi" per la difficoltà dei clienti nel raggiungere i negozi.

Proteste che hanno travalicato il comune senso del rispetto, soprattutto da parte di alcuni soggetti "imprenditoriali" che trovano sempre l'occasione giusta per puntare il dito, accusare, sino alle minacce verbali e fisiche. 

In un contesto che si fa sempre più aggressivo,soprattutto attraverso i canali social.

Toni accesi che non fanno il bene della comunità cascinese, ognuno pensa solo ai propri interessi, al proprio orticello, pur avendo anche sacrosante ragioni, perdendo di vista il bene comune.

Chissà, forse qualcuno ha dato il via alla campagna elettorale amministrativa della prossima primavera 2026?

Questo il posto di risposta del Sindaco Betti alle minacce apparse su facebook

Nei prossimi giorni chiederò all’avvocatura comunale di valutare queste affermazioni. Cerco di affrontare l’impegno di primo cittadino giorno dopo giorno, cosciente che è sempre “colpa del sindaco” e che, quindi, le critiche ci sono e ci saranno sempre. Le minacce fisiche sono però un’altra cosa e non possono essere ignorate.

PS: il clamore si genera per un cantiere aperto da Acque SpA per riparare la rete idrica nel Comune di Cascina, che sta creando disagi alla circolazione sulla Tosco-Romagnola da alcuni giorni e per cui l’intervento è in programma martedì. Forse si tratta di una drammatizzazione un po’ eccessiva della vicenda.
Peraltro sono stato, ovviamente, a vedere il cantiere e valutarne l'effetto sulla mobilità, pur non avendo ricevuto alcuna richiesta di presenza da chi ha scritto il post o da altri.

 


Ha scritto la consigliera regionale Alessandra Nardini.

Piena solidarietà a Michelangelo Betti Sindaco di Cascina e ferma condanna per il commento socia inaccettabile con cui viene, di fatto, minacciato.

Un conto è la critica politica che, anche quando aspra, deve sempre essere rispettosa delle persone, un conto sono le minacce come questa.

Nessuna sottovalutazione e nessuna giustificazione. Fa benissimo Michelengelo a valutare con l'Avvocatura se ci sono gli estremi per  poter intervenire.

A lui mando un grande abbraccio e un augurio di buon lavoro, quello che sta facendo per la comunità di Cascina da oltre quattro anni, con competenza e passione.

 


Ha scritto il Pd di Pisa.

Esprimiamo piena solidarietà al Sindaco di Cascina, Michelangelo Betti, per le gravi minacce ricevute. Frasi come "si fa presto a tirargli il collo" non sono opinioni, ma atti intimidatori che colpiscono chi rappresenta con serietà le istituzioni democratiche.

La violenza verbale non può trovare spazio nel confronto pubblico. Serve un clima di rispetto e responsabilità, a tutela delle persone e delle istituzioni.

 

luca.doni