"Minoranze strumentali e demagogiche in Consiglio a Pontedera" così il PD a Pontedera
Prime schermaglie in Consiglio Comunale a Pontedera tra Centrodestra e Movimento 5 Stelle da una parte e la maggioranza di Centrosinistra dall'altra sull'elezione del presidente dello stesso Consiglio.
Da una parte la richiesta di rinunciare al compenso previsto dalla legge dall'altra le accuse alla minoranza di voler fare pura demagogia. Sulla vicenda e sull'elezione di Angela Pirri come nuova Presidentessa interviene il partito Democratico con un comunicato che pubblichiamo.
La nuova Amministrazione Comunale di Pontedera è partita con il piede giusto. Il sindaco Matteo Franconi ha dato un segnale forte di cambiamento politico con una giunta rinnovata e giovane. Positiva anche l'elezione del presidente del Consiglio Comunale Angela Pirri, donna preparata e competente.
Stona invece la polemica strumentale di CinqueStelle e Centrodestra che hanno chiesto alla neo presidente di rinunciare al compenso previsto dalla legge.
A noi questa richiesta appare strumentale e demagogica. Una richiesta che sminuisce il ruolo, molto impegnativo, di Presidente del Consiglio Comunale e mortifica la stessa assemblea cittadina.
Con la stessa logica, peraltro queste forze dovrebbero chiedere ai loro rappresentanti che svolgono questa funzione nelle città dove governano, di rinunciare anche loro al compenso. Ma non ci risulta che lo abbiano fatto.
Crediamo pertanto che l'opposizione a Pontedera debba fare ancora uno sforzo per porsi su un terreno costruttivo e dialettico all'altezza delle sfide che attendono la politica, nell'interesse della comunità cittadina.