Misure a sostegno del terzo settore, le chiede al Comune il Partito Democratico
I dem cascinesi presenteranno in consiglio comunale una mozione ad hoc
La crisi economica derivante da quella sanitaria ha colpito tutti, non solo le imprese.
Con una mozione pensata ad hoc, il Partito Democratico di Cascina nel prossimo consiglio comunale presenterà la richiesta di un piano di sostegno economico per tutto il terzo settore.
Scrive il Partito Democratico
Sostegno a tutte le associazioni colpite dal Covid-19
Servono interventi di sostegno per tutte le associazioni del terzo settore, che si sono trovate ad affrontare, da sole, l’emergenza sanitaria. È opportuno estendere anche a questo tipo di attività le misure di supporto individuate per imprese ed esercizi commerciali. Un’estensione che vada a comprendere anche gli interventi riguardanti i pagamenti della Tari e l’estensione della possibilità di utilizzo del suolo pubblico.
Si tratta di un sostegno necessario per la prosecuzione delle attività di molte associazioni del terzo settore, che potrebbero interessare, per esempio, Misericordia, Pubblica Assistenza, Arci, Acli e altre Onlus. Un sostegno per attività che interessano l’ambito sociale, culturale, educativo e ricreativo.
Le attività di molte associazioni, in maniera simile a quelle di molte imprese, sono state bloccate per oltre due mesi ed ora sono ripartite con forti difficoltà economiche e con limitazioni dei livelli di possibile operatività per gli obblighi di distanziamento fisico. Limitazioni che interessano anche associazioni che hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale contribuendo a rendere più efficaci le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.
Nel prossimo consiglio comunale chiederemo a sindaco e giunta di impegnarsi in questo senso e auspichiamo che, vista la natura delle misure, tutti i gruppi si possano esprimere favorevolmente.