Mobilità elettrica. Cascina resta senza postazioni di ricarica Enel X

Economia
Cascina
Sabato, 14 Settembre 2024

Enel comunica di essere subentrata nella gestione delle colonnine ad altro distributore e di attendere dal Comune di Cascina il via ai lavori

► LEGGI ANCHE: Cascina non è una città a misura di mobilità elettrica. Su 22 colonnine Enel X, solo 7 sono funzionanti

Giovedì 12 settembre avevamo riportato la lettera di un nostro lettore, cascinese, possessore di un'auto elettrica, impossibilitato a ricaricare il mezzo per il disservizio delle colonnine Enel X.

Ad una indagine più approfondita, era risultato che su tutto il territorio cascinese, delle 22 colonnine di ricarica gestite da Enel X, solo 7 erano in funzione, per un totale di un punto di rifornimento per auto elettrica ogni 6.446 abitanti.

Oggi pubblichiamo il comunicato inviato da Enel, che non nega il disservizio, ma che allo stesso tempo riferisce di essere entrata in controllo delle strutture di ricarica da altro distributore, di evere già presentato al Comune di Cascina i progetti preliminari di recupero degli impianti e di essere in attesa della risposta dell'amministrazione comunale e del nulla osta degli uffici tecnici comunali.

Ha scritto Enel.

In riferimento alla segnalazione del malfunzionamento delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sul territorio comunale di Cascina, Enel X informa che si trattava di postazioni di ricarica installate a suo tempo dal distributore, solo recentemente passate a Enel X, la società del Gruppo Enel che si occupa di ottimizzazione energetica, mobilità elettrica e utilizzo sostenibilità dell’energia.

Come sta avvenendo a Pontedera, Enel X ha avviato immediatamente le attività per la presa in carico, l’aggiornamento e la sostituzione del software di funzionamento delle infrastrutture, al fine di adeguarle alla tecnologia attuale. A questo proposito, il distributore ha completato i suoi lavori ed Enel X ha già presentato i progetti preliminari per i quali stata aspettando risposta dell’Amministrazione Comunale.

L’azienda ha avuto modo anche di illustrare in modo collaborativo agli uffici tecnici del Comune tutte le progettualità, ma ancora non ha ricevuto il nulla osta necessario per avviare l’iter autorizzativo, al termine del quale Enel X provvederà subito all’esecuzione dei lavori di propria competenza per l’upgrade delle infrastrutture e la successiva riattivazione delle stesse, rispondenti ai migliori standard di efficienza ed interoperabilità.

 

redazione.cascinanotizie