Mobilità urbana, al via la nuova Linea 23

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 9 Luglio 2025

Collegamento diretto tra la Stazione e via Santa Maria

Prenderà il via lunedì 28 luglio la nuova Linea 23 del trasporto pubblico cittadino, un collegamento circolare tra la Stazione ferroviaria di Pisa e via Santa Maria, con ritorno alla stazione. La decisione è stata approvata dalla Giunta comunale con una delibera votata ieri, martedì 8 luglio.

L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è chiaro: alleggerire il traffico nel centro storico incentivando l’uso dei mezzi pubblici. «La nuova linea è pensata per offrire un’alternativa concreta e comoda agli spostamenti in auto, soprattutto per i residenti del quartiere di Santa Maria», ha dichiarato l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli. «Il minibus dedicato – ha aggiunto – potrà muoversi agilmente anche nelle vie più strette, migliorando la connessione tra il quartiere e la stazione».

La gestione del servizio sarà affidata ad Autolinee Toscane S.p.A., con un percorso annuo complessivo di circa 14.700 km. Il costo, pari a 56.964,83 euro, sarà interamente coperto dal bilancio comunale.

Nel piano è compresa anche la realizzazione di tre nuove fermate, che saranno collocate in via Roma n.30, via Roma n.57 e via Santa Maria n.77, per garantire una copertura capillare del quartiere e migliorare l’accessibilità al centro.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini