Monte Pisano, 2000 ulivi verranno consegnati da Toscana Aeroporti e magistratura di San Marco
L'unione fa la forza: le magistrature di Calci e San Marco, con Toscana Aeroporti, dopo aver chiamato le associazioni a raccolta, domenica prossima consegneranno i frutti del loro impegno per aiutare il Monte Pisano
Una straordinaria iniziativa è stata organizzata dalle Magistrature di San Marco e Calci per domenica 31 marzo. In Valgraziosa a partire dalle ore 11 andrà in scena “L’ulivo, il segno di forza, bellezza e rinascita”, una manifestazione, supportata dal patrocinio del Comune di Calci, che vedrà protagoniste, oltre alle due magistrature, anche tutte le associazioni e gli enti che si sono prodigati durante il grande incendio del settembre scorso: CAI, FAI, la Curva Nord Maurizio Alberti, Crackbike, GVA Calci, Misericordia di Calci, Pubblica assistenza e Vigili del Fuoco.
Durante la mattinata verranno anche donate da Toscana Aeroporti, partner della magistratura di San Marco, 2000 piante di ulivo da destinare al ripopolamento delle aree del monte Serra andate distrutte dal rogo. Il progetto si pone l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione ambientale e alla riqualificazione delle aree interessate dagli incendi che hanno colpito le montagne pisane, in parti colare le zone del Monte Serra, nel comune di Calci.
Le piante saranno distribuite In misura proporzionale rispetto al numero di ulivi perduti tra i soggetti facenti richiesta, siano essi proprietari o conduttori degli uliveti danneggiati e/o distrutti dagli incendi che abbiano regolarmente già presentato l'apposita segnalazione dei danni sul sistema regionale "Artea" entro i termini previsti.
Sarà inoltre resa pubblica la donazione della raccolta fondi fatta dalla magistratura di Calci in collaborazione con American Graffiti Country Dinner.
Il programma completo prevede a partire dalle 11 gli interventi che ripercorreranno il cammino che ha portato alle donazioni; dalle 12 verranno consegnati i riconoscimenti alle associazioni intervenute; e alle 13 pranzo presso il Ristorante La Valle al costo di 18 euro comprensivo di Aperitivo di benvenuto, ricco antipasto toscano, tagliata rucola e grana, patatine fritte, dolce e bevande.